PÖN
£’ fertile anco di canape.
lvi la repubblica veneta segretamentefece deportare Pietro Giannone , allorcheIo espulse dai suoi doininj, perche il papafaceva istanza per averlo, e il Giannonetradolto a Pontecchio e travestito polesalvarsi.
PONTE df-lla BINDA. Frazione del co-muno di Cordignano, ncl distretlo di Ce-neda, prosineia di Treviso .
PONTE di BRENTA. Frazione del co-mune di Padova , distretlo e provincia puredi Padova .
E una fra le stazioni secondarie dellaferrovia Loinbardo-Veneta.
Da questo villaggio era poi originariala famiglia di Giacomo da Ponte , illustrepitlore, sopranominato il Bassano , per-che nalo nella cilla di egual nonie.
PONTE ni CREOLA. Frazione del co-mune di Saccolongo , distretto e provinciadi Padova .
PONTE di PIAVE. Comunc del distret-to di Oderzo , nella provincia e diocesi diTreviso.
Comprende le segucnti frazioni:
Sant’ Andrea di Barbarana a sinistradel Piave, Busco, Levada, Negrisia e SanNicolA.
Popolazione 3147.
Estimo, lire 98,773. 24.
E diviso in 3 parrocchic cd ha consi-glio coinunale.
Fertilissinio di ccreali e il suo lerri-torio.
Ponte di Piave, capoluogo del coinune,giace presso la sponda sinistra del Piave,un di cui ramo e quivi accavalcato daun ponte, 10 miglia a greco da Treviso e 3 ad oslro da Oderzo .
Vi si tengono ogni anno tre frequen-tatissiine fiere, una delle quali il primogiorno di gennajo, la seconda il lunedidopo la terza domeniea di giugno e F ul-tima il 24, 28 e 26 d’agosto
PONTE di VIGO d’ ARZERE. Frazionedel conmne di Padova , distretlo e pro-vincia pure di Padova .
PONTELONGO. Comunc del distrettodi Piove, nella provincia e diocesi di Pa-dova .
Comprende le segucnti frazioni:
Pontelongo di sopra con Pontelongo disotto, Ronchi di t ä Trevisan e Terra -nova.
Popolazione 1813.
Estimo, lire 46,189. 28.
E diviso in due parrocchic cd ha con-vocato generale.
PON 849
Il suolo di questo coinune & irrigatocon acque tratte dal Cavaizza, ed oltre alprodurre ottimi cereali, abbonda eziandiodi pingui pascoli.
Pontelongo, capoluogo del comune, di-sta 8 miglia verso oslro da Piove e 4 alevante da Bovolenta.
E^ luogo rinomato per la (iera che visi tiene allo spirare di novembre, cliia-mata di Sant'Andrea, la quäle dura ottogiorni.
11 mercato setlimanale ricorre in lu-nedi.
A rendere questo villaggio assai com-merciante contrihuisce in gran parte ilcanale di Cagnola, che vi passa vicino eche percid dicesi pure canale di Ponte-longo: esso e navigabile con barclie dellaportata di 20,000 chilograimni, e conm-nica col mare Adriatico, al luogo delloConca di Rrondolo, unilaniente al Bren-tone, al Gorzone , al Taglio uovissimo ead altri canali
PONTELONGO di SOPRA e PONTE-I.ONGO ei SOTTO. Due viilaggi del di-stretto di Piove, nella provincia di Pado-va , formanti altretlante frazioni del comu-ne di Pontelongo.
PONTEMANCO. Frazione del coinunedi Carrara San Giorgio, nel distretto eprovincia di Padova .
Sla 6 miglia ad oslro da Padova , pres-se la riva deslra di un grosso rivolo cheha origine nelle vicinanze di Abano e get-tasi nel Bacchiglione.
In questo villaggio liensi mercato ognimartedi.
PONTE POSSERO. Frazione del comu-ne di Sorga, nel distretto d’ Isola dellaScala, provincia e diocesi di Verona .
Sta 3 miglia ad ostro dal capoluogodel distretlo e 8 a borea da Castellaro,presso la riva destra del Tejone.
Conta circa 500 abitanli.
Vi sono grandi tenule e un elegantepalazzo de’ Griinani, patrizj veneti.
La cliiesa parrocchiale , soggetta al vi-cario foraneo d’ Isola della Scala, e inti-tolata agli Ognissanti , la Gloria de’qualie bollissima opera di Domenico Brusa-sorci adornante P altar maggiore.
PONTEROTTO. Villaggio della provin-cia di Padova , il quäle con 1’ altro diMonlä forma una delle frazioni in cui ediviso il comune di Padova slessa.
PONTE SAN NICOLO’. Coinune del di-stretto di Padova , provincia e diocesi puredi Padova .
Comprende le seguenti frazioni: