POG
[ di tufo calcare cavernoso recente, lungo
S il torr. Slaggia, fino alla sua confluenzain Elsa, di un terreno sedimentario ma-rino, consistente in marna ceniiea e tufosiliceo con resti di testacei marini, nellecolline fra l’Elsa , il Fosci e la Drove , edin deposito di alluvione recente nelle pia-nure attraversate da quei corsi d’acqua.
In quesli Ultimi tempi nel territorio diPoggibonsi , fra il 1837 ed il 4845, furonoscoperte ed innalzate due diverse acque mi-nerali, quella cioe di Cinciano , gasosa,I'acqua della Lama purgativa.
I contorni di Poggibonsi sono tutti ame-ni, sani e fertili di granaglie, di olivi, divigne e di molti alberi da frutto, fra iquali va sempre piü aumentando il gelso,talche l’educazione del filugello costituisceattualmente costi una rendita vistosa perquei campagnoli, talche nella stagione deibozzoli si pratica da poco tempo in Pog-gibonsi un niercato apposta. Forse il desi-derio di vedere i Poggibonzesi rivolti conpiü alacritä all’arte primitiva della societä,n quella che aninia, e dirö anclie tiene invita il comniercio e l’industria manifattu-riera, potrebbe far desiderare negli abi-tanti di Poggibonsi un maggior impulsoverso 1’ agricoltura, in un clima cotantotemperato, un terreno cotanto fertile, incolline cosi deliziöse ed in una situazionetopografica cotanto centrale della Toscana ,e dirö anche dell’ Italia .
Canonica Fosci . . ... » 223
Castiglioni ( porzione ) ...» 408
Cedda ( porzione ).» 296
Cinciano.» 302
Eecchi (porzione) .» 249
Laeo .» 307
S. Lucchese.» 353
Megognano. »473
Bosco (porzione ).» 428
Staggia . » 744
Talcione.» 473
Annessi.
Bibbiano; dalla Com. di Colle » 42
Chianti (S. Agnese in); dalla Com.della Castellina .» 98
Somtna e segue, abit. 6440
POG 4005
Sotnma c segue, abit. 0440Cusona; dalla Com, di San-Gimi-
gnano ..»58
Fulignano; (idem) .»66
Linari; dalla Com. di Barberino
in Fal-d’Elsa .»74
S. Appiano di Val-d’Elsa (idem) » 31Mortennano; dalla Com, della Ca-stellina in Chianti , ,.,..» 8
Totale, abit. 6344
POGGIO DI 4COIVA nel Val-d'ArnoCasentinese. — V. Acona (Poggio di).
POGGIO ADORNO nel Val-d’Arno in-feriore. — Villa signorile, sulla sommitndi un poggio omonimo, appartenuta aiconti di Rosajolo , poi ai Guerrini ed oraai conti Vettori di Firenze , nel popolo,Com., Ginr. civile e circa tre migl, a grec.di Castelfranco di sotto, Dioc. di Sanmi-niato, Comp, di Firenze .
Cotesto poggio giä adorno di folte mac-chie, che tutti i colli delle Cerbaje rive-stono, ha la sua villa sul vertice di co-testo poggio che domina a pon. la valledella Nievole ed il Padule di Fucecchio,a maestro il lago Bientina, l’Altopascio ele Cerbaje e ad ostro la valle dell’ Arno inferiore con tutte le valli minori sue tri-butarie, dell’ Elsa, dell’Evola, della Ckeci-nella, ecc.
Quando la villa del Poggio Adorno, erauna casa torrita, appellavasi il castellodi Rosajolo, i confini della di cui conteafurono iudicati dal ch, Laini nel suo Odo-porico (pag. 779), indicö un albero genea-logico, e disse che essa era circoscrittafra la Gusciana, a ostro le tenute di Fallee di Monte Falcone, a pon. le Cerbaje ,mediante il rio di Spedaletto a maestr. esett. e col popolo di Massa Piscatoria agrec., mentre dirimpetto a lev. la stessacontea era limitata dal rio di Cappiano ,col quäle scendeva al Ponte sulla Gu-sciana.
Quantunque il ch. autore teste nomi-nato non trovasse di cotesta contea ri-membranze anteriori all’anno 4284, egliperö nel riportare quella provvisione de-gli anziani di Lucca , rammenta il ponte ola torre di Rosajolo sulla Gusciana (forsel’attual ponte di Santa Croce) presso unaantica cbiesa (S. Salvatore), nel pivieredi Cappiano , la quäl chiesa era disfatta finodal secolo XIV, con tutto che lo stessoLami avvisasse (ivi) che nel 4284 esisteva ilponte e la torre di Rosajolo sulla Gu-sciana, pure e stata di corlo pubblicato