4428 REN
dalla pieve di Groppina, nella Dioc. diArezzo , ed attualmente quella di S. Sil-vestro al Renuccio edificata nel 4704 ela sommitä della cui torre campanaria futrovata dal professore padre Inghirami a748 piedi sopra il livelio del mare; cote-sta nuova parrocchia, io diceva, appar-tiene alla pieve di S. Giovanni, che enella Dioc. di Fiesoie.
Infatti nel 484S la detta chiesa parroc-chiale, contava 344 abitanti, dei qualisoli 448 entrava nella Com. principale diS. Giovanni, mentre una frazione di 456entrava nella Com. di Castelfranco disopra , ed altre frazioni di 37 persone en-trava nella Com. di Figline.
RENCINE in Val-d’Elsa, — Cast, conchiesa plebana (S. Michele) e l’annesso diS. Pietro a Cacignano, nella Com. e circa5 miglia a lib. della Castellina in Chianti ,Ginr. di Radda , Dioc. di Colle, Comp, diSiena .
Siede in un risalto di poggio fra lastrada regia postale Romana ed il torr.di Gena, quasi dirimpetto e circa mezzomiglia a greco di Monteriggioni .
Trovasi nella cura di Rencine la villadi Ropina, che da il nome ad una ca-scina ed annesse praterie artificiali,
La parrocchia di S. Michele a Rencinenel 4845 contava 496 abitanti.
RENCINE o RENCIN'I nella Valle del-1’ Ombrone sanCse. — Cas. nel ■ popolodella pieve di Yescona, Com., Giur, equasi tre miglia a pon. di Asciano , Dioc.di Arezzo, Comp, di Siena .
Rencine era uno de’27 comunelli dellaCom. di Asciano , rammentati nel regola-mento economico sulF organizzazione diquella Comunitä del 9 dicembre del 4777.
RENDOLA nel Yal-d’ Arno superiore.— Cast, con villa signorile e chiesa par-rocchiale (S, Donato), nel piviere di Ga-latrona, Com., Giur. civile e quasi 4 mi-glia a ostro di Montevarchi, Dioc. e Comp,di Ai •ezzo.
E situato sul fianco occidentale deimonti che separano il Chianti dal Val-d’Arno superiore, lungo la strada rotabileche al ponte della Dogana, fuori di Mon-tevarchi, staccasi dalla regia postale Pe-rugina per rimontare la ripa destra deltorrente Dogana, onde arrivare al Mer-catale di Rendola. — V, Ambra (Viscon-
TADO D’).
La parrocchia di S. Donato a Rendolanel 4845 aveva 254 abitanti.
RENIERE in Ya!-di-Merse. — Cas. nellaparrocchia di Tonni, Com., Giur. civile e
RES
circa tre miglia a lib. di Sovicille , Dioc.di Colle, Comp, di Siena .
Trovasi nella Montagnuola di Siena allasinistra del torr. Ilosia, sopra un risaltodi poggio di natura calcare metamorfosatosull’ ingresso della foce per la quäle iltorr, llosia attraversa la Montagnuola perentrare nella Merse.
RENO BOLOGNESE. — V. Valle
SUPERIORE DEL RENO.
RENOSA (VILLA) nella Valle del Mon-tone in Romagna . — V. Villa Renosa.
RENZANO e VIANO nella Valle del—l’Elsa. —, Due cas. che ebbero due chiesespeciali (S. Biagio a Renzano e S. Mariaa Viano), entrambe state pnrrocchiali erammentate come filiali della pieve di SanGimignano , nella bolla spedita li tre ago-sto del 4220, dal pontefice Onorio III aquel proposto, ora riunite fino dal 4787alla prepositura di S. Lorenzo a Mon-tauto, nella Com., Giur. e intorno a diiemiglia a lev. di San-Gimignano , Dioc. diColle, Comp, di Siena . — V. Montautodi San-Gimignano.
RENTENNANO (S. GIUSTO a) nellaValle dell’Arbia. — V. Giusto (S.) alle
MONA CHE.
REPARATA (S.) in BORGO di MAR-RADI. — V. Marradi.
— alla TERRA del SOLE. _ V.
Terra del Sole.
— (TORRE di S.) _ V. Torre di
S. Reparata.
— di VALLE AURETA in Romagna .— -Chiesa parrocchiale nel Vallone oino-nimo, il cui popolo nel 4845 aveva 473individui nellla Com. principale di Modi-gliana ed uma frazione di 86 persone en-trava in quellla limitrofa di Marradi. To-tale, abitanti 259. — V. Valle Aureta.
RESCIANO o ROXIANO in Val-d’Or-cia. — V. Restituta (Pieve di S.)
RESCO CASCESE e SIMONTANO. -Due torr. del Val d’ Arno superiore, iquali scendono in Arno dal fianco raeri-dionale ed occidentale del Monte di Pra oMagno. Il piü orientale e il Resco Simon-tano appellato cosi perche bagna nel pi-viere del Pian di Scö il Cas. di Simontiinnanzi di vuotarsi nel Resco Cascese chetrova nel popolo di S. Miniato a Scö alCas. di Faygio. Il quäl Resco Casceseporta cotesto nome stanle che passa dallapieve a Cascia ed e piü dell’ altro occi-dentale; il primo diretto da lev. a por..,l’altro da greco a lib. attraversa il terri-torio comunitativo di Reggello , innansi