Band 
[Volume terzo. Parte seconda. Parte seconda.]
Seite
1142
JPEG-Download
 

4442 RIP

a che nel 4508 gli abitanti di Riparbella si riposero sotto gli ordini di qitella re-pubblica, della quäle d’allora in poi se-guitarono i destini.

Caduta Firenze in potere della casaDe’Medici, il paese di Riparbella con il6UO distretto nel 4035 fn eretto in niar-chesato feudale dal granduca Ferdinan-do II che lo concede al marc, Andrea Car-lotti di Verona per esso lui ed i suoi figlie discendenti ma6chi, fino a che costoronel 4737 lo vendettero al march. CarloGinori di Firenze , cui fu confermato dalgranduca Francesco II con diploma del46 luglio 4738. — V. per il restante Fittodi Cecina.

Comunitä’ m Riparbella — Il terri-torio di questa Comunitä occupa una su-perficie di 22997. 76 quadr. agrarj, paria miglia 28. 65 toscane, dalla quäl som-ma restano da detrarre quad. 837. 37 percorsi d’acque e strade, dove nel 4845 futrovatauna rendila imponibile di L. 74,59-4,soldi 4 ed una popolazione di 4,865 abit.,o proporzione di circa 67 persone perogni miglio quadr. di suolo imponibile,

Confina con il territorio di sette Co-tpunitä, e per il lato di pon. con la rivadel mare. Öuesl’ultimo lambisce la spiag-gia di Riparbella a partire dalla boccadiCecina fino alla foce del fosso del Tri-pesso vecchio, allo sbocco del quäle il ter-ritorio di Riparbella abbandona la spiag-gia del mare e rimontando il fosso pre-detto ha di fronte a maestro la Com. diRosignano fino a che arriva sulla stradaMaremmana o Emilia , dove cessa il ter-ritorio comunitalivo di Rosignano , e sot-lentra verso settentrione quello della Ca-stellina Marittima percorrendo insieme ilborro del Confine a lev. della strada equindi aVviandosi verso la stessa stradatrova allo sbocco della strada proyincialedi Cecina nella Via Emilia al suo pon. ilborghetto di Colmezzano. Costi sottentraa confine dirimpetto a sett. e quindi agreco di Ripalbella il territorio comuni-tativo di Clfiani, dapprima rimontando iltorr. di Malcomicjlio , poi il borro suotributario della Faggelta, col quäle sale ipoggi per andare incontro alla .Sterza diVal d’ Era, che trova al borro di S. Cer-hone , avendo dirimpetto il poggio diStrido ed a greco-lev. la Com. di Luja-tico, con la quäle percorrendo il borro diS..Cerbone arriva sulla Sterza , che ri-montn di confine alla Com. di .Monte Ca-tinidi Val di Cecina, incaniminandosi dascir. a ostro finche arrivano sul fiume

RIP

Cecina. Il quäl fiume serve di confine di-rimpetto a ostro alla Com. di Ripalbellaed a quella di Montescudajo finoal pontedi legno dirimpetto all’osteria del Fittosulla strada regia maremmana, dove cessasulla ripa sinistra ln Com. di Montescu-dajo e sottentra quella di Bibbona con laquäle continua a fronteggiare dirimpettoa iib. lungo la Cecina sino al mare.

Nel territorio di questa Comunitä nonvi sono prominenze molto ardile, spet-tando la maggior parte a poggi di roccefiolitiche o a colline di marna subappen-nina.

Il solo fiume Cecina puö di.rsi che siail corso mnggiore di acque che lambisceil territorio di questa Comunitä. Piü straderotabili perö l’ attrnversano senza diredella grandiosa via Emilia e senza indi-core un tratlo della regia livornese cheall’ Emilia si unisce; mentre all’ Emilia sicongiunge pure la strada regia di Cecinaal sito di Colmezsano, di dove parte untronco di strada rotabile comunitativa chesale sul poggio di Ripalbella.

Rispetto alla struttura fisica del suolodi questa Comunilia esso puö Jimitarsi atre classi, 4.° al terreno ofiolitico nei pog-gi; 2.° nelle marne conchigliari subappen-nine nelle colline, non di rado miste alterreno ofiolitico, il quäle talvolta consi-ste in una breccia dellti stessa natura;3.° nel terreno di alluvione recente nellapianura fra la strada Emilia e la spiaggiadel mare.

In quanto alla coltura agraria, diröche alloraquando nel 4742 vi fu il ch.Giovanni Turgioni-Tozzetti, i poggi ed icontorni di Ripalbella erano coperti diboscaglie, le quali rendevano l’aria umidae piü di ora insalubre, talche egli non fusorpreso di trovare il paese scarso di po-polazione, memre nella statistica del 4745non vi si contavuno piü che 292 abit. Edun secolo dopo, nel 4845 erano aumentatisino a 4374 abit. senza contare gli an-nessi.

Nulla dirö dell’ aumentata popolazionenelle due Tenute R. di Vada e del Fittodi Cerna, della variata sua industria agra-ria e dell’ aria migliorata-, mentre saräfatta menziöne di tutto ciö agli Art. ri-spettivi, dirö solamente che il trovare oggiin Ripalbella molto piü di popolazione checent’anni addietro ed aria meno infida diun di, e l’osservare che costi sivanno in-nalzando nuove case, tutto ciö desta pia-cere e sorpresa per cui il relatore di unacorsa agraria pubblicata nel N. 34 del