Band 
[Volume parto. Parte seconda.]
Seite
XXVII
JPEG-Download
 

nmcKrnt

IXYll

IL TERMO che ha le sorgenti nelle pendici di maestro-tramontana della catenadel Marghine, da due rivi che si riuniscono presso il confine ineridionale del Campod’ Ozieri: lambe Ia collina di Caslel Doria, ed entra nella mareuima di Coguina:forma quivi ua piccolo stagno, e si versa in mare. Tra i suoi principali afflueuti norni-nereuio i seguenti:

1. Il Sarlono, uno dei due rivi onde formasi il Tenno, che ha un corso di mj*glia 18 circa.

2. Il Tarucco, il secondo dei due rivi sopradetti, che scorre per miglia 16, ingros-sato dai rivoli Puma , Alera e Abbaia , il primo di 3 miglia di corso, il secondo di 6,ed il terzo di 5.

i 3. Il Merani, o rio d’Ardari, ©he nasce nel territorio di Ploaghe ed ha miglia 18

circa di corso.

4. L’Aposi, o rio del Sassitto, infl. di riva sinislra, che scorre verso levante permiglia 10.

8. Il Serano, o rio di Nugheddu, che nasce nel monte Tgusa, ed ha un corso dimiglia 12 .

6- L’Argemo , o rio di Partida, uno dei principali tributarj del Termo: formatoda due rivoli, 1’ uno dei quali proviene dal pianoro di Buddusö, 1’ allro da Nulvara.

7. Rio di Curafori , infl. di ri a destra, che diseende dalle pendici del Limbara.

' 8. Il Sirone , infl. di riva destra, proveniente auch’ esso dal l.imbara.

9. Il Roana, o rio delt’Anglona , infl. di riva sinislra, che nasce in territorio, di Ploaghe , s’ accresce delle aeque del rivo di Montalma, doll’Olla e dell’Evaro, che h

il raaggiore.

10. Il Tarcone , che proviene dnlla valle meridionale di Pelramaina.

11. IS Elbi, che porta il tributo delle acqne della valle settentrionale di Pietra-maina.

IL BOTRANI che nasce nei confini boreali del Sarcidano: lambe il colle Sprazzas,forma un della, con una linea di tre quarli di miglio ed una di quasi due miglia, e si

versa dalla sponda di maeslro nello stagno di Cagliari. Nel suo corso s’ ingrossa dei

seguenli rivoli:

1. Il Poana, infl. di riva sinistra, che ha un corso di miglia 8 circa.

2. Il Piargo , infl. di riva sinistra, che ha le fonti nel «errilorio di Gerrei.

3. Il Ln/iessi, infl. di riva sinistra, che nasce nel territorio di Mandas .

4. Il Leni, infl. di riva sinislra, che nasce nei monti di Villacidro s’accresce divarj allri rivoli, e si versa dicontro a Serramanna.

8. Il rio di Montemanno , infl. di riva sinislra, che ha un corso di miglia 10.

6. L'Acquacotta , infl. di riva destra, cosl chiamato da una fonle termale che glib vicina; ha un corso di miglia 12 verso scirocco.

7. Il Varro , o rio di Vallermosa, infl. di riva destra, con un corso di miglia 14,da prima verso ostro-scirocco, poi verso levante.

8. L'Osana , infl. di riva sinistra, che scaturisce a levante di Gesico, ed b ingros-sato dal rivolo Bessa , dal Figaria e dall’jEriss?', il primo con un corso di 8 miglia,il secondo di 8, ed il terzo di 6 1;2.

9. Il Bonarba , che ha le fonti nei monli di Parte Jola, passa pel territorio di( Serdiana, lambe Monastir, e dopo un corso di miglia 20 circa si versa dalla riva si-nistra.

' 10. Il Sillaro , infl. di riva desfra; b il maggior tributario del Bolrani; nasce a

s maeslro-tramontana d’lglesias : percorre la valle di Cannodaniga e s’ ingrossa «teileacque del rivo Geba, che ha un corso di miglia 7, del rivo della Grolla di S. Gio~panni, delYIlliri, che corre migl. 6, «lei Tupana, con un corso di miglia 7, del rivo di