Band 
[Volume parto. Parte seconda.]
Seite
14
JPEG-Download
 

H ALB

Queslo mandamento confina al nordcon qaello di Ugine , all’est con queilodi Beaufort, al sud con queilo di Gresy,all’ovest con queilo di Faverges . La suaestensione e di chilometri quadrali207. 59.Case 423.

Fauiiglie 802.

Le coinuniiä dipendenti dalla giudica-tura di queslo mandainenlo sono le se-guenli:

Albertville

Altondaz

Balhie

Cesarehes

Cervins

Essert-Blay

Gilly

Grignon

Marthod

Mercury-Gemilly

Menthion

Pallud

Rognez

St.-Paul

St.-Sigismond

Thenesol

Thours e

Venthon.

Albertville, cittä, capoluogo del man-darnento del suo noine e della provinciad'Alta Savoja , disia chilometri 215 claTorino , capitale deilo Stato.

Popolazione 5801.

Quesla cittä giace al confluenle delPArlynell’fsere. E couiposfa di due borghi di-slinli, chiamati l’Höpital e Conflans, de’quali il piimo giace al piede e l’altrosopra di un ailipiano , da cui si doininatutia la valle delt’Isere. La sua posizionegeografica e ai gradi 48° 40’ 27” di lati-tudine, e ai 5“ 54’ 80” di longitudiue. Lasua niaggior altezza sopra il livello delmare misura metri 337.

11 suolo di queslo coniune e de’piüferliii della provincia; produce cereali d’o-gni specie, frutta ed eccellenti vini. Ilcoimnercio inlerno e favorito da pareccliiefiere, ie quali si tengono il giovedi dopola domenica di Passione, ed il 2.° sabatodopo; il l.°niaggio e il 2.° sabalo dopo; il10 maggio e il 2." giovedi dopo; il 18giugno e il 2.° sabato dopo; il 27 seilem-bre e il 2.“ giovedi dopo; il 5 dicembree il 2.° sabato dopo.

Fra gli oggelti degni di menzione sonoalcuni avanzi di autichi baluardi, torrie caslelli forti nel borgo di Conflans.

ALB

La guardia nazionale in questa cittäcapoluogo di provincia somma a 389 mi-liti; de’quali 546 in servizio ordinario, e43 nella riserva; tiene attualuiente 340fucili circa.

Albertville e cittä creala con decrctoregio del 19 dicembre 1838 merce lariunione dei due vicmi luoghi sopra nomi-nati di Conflans e l’Höpital, e fu appellataAlbertville in onore di re Carlo Alberto .Conflans era giä una delle principali cittäde’ Centroni. 1 Romani ne fecero la con-quista nell’anno di Roma 734 . Nel 434dell’era cristiana passö in potere dei Bor-gognoni, e nel 834 in potere della Fran-cia, che la tenne sino all’anno 888 , incui lorno a far parle del regno di Bor-gogna. Nel 940 i Saraceni la misero aferro ed ha fuoco. I'ino dai tempi piüremoti laCasa di Savoja v’acquistö dominioin concorrenza colFarcnescovo di Taran-tasia; rimase essa quindi per sempre sottoil dominio della Casa di Savoja. Nel 1850oppose resistenzanil’esercito di Francescoldi Francia , onde ne vennero atterrati i Ca-stelli e la cittä fu posta in flamme. Nel1600 non si arrese al generale Lesdiguie-res se non dopo lunga resistenza.

L’Höpilal non era che un piccolo vil-laggio posseduto con litolo comitale dauna famiglia che da esso denominavasi.Addi 28 giugno 1828, essendosi gli abi-tanti levati conlro un corpo di truppefrancesi , fu sacoheggiato e in parte arso.

ALBIEZ-le-JECJNE (Jlbice norce). Co-niune nel mandainenlo di St.-Jean de Mau-rienno, da cui disia chilometri 12. 80(provincia di Moriana ).

Popolazione 846.

Questo villaggio e situato sulla cosidetta Roche-Noire, cinta da alte giogaje.11 bestiame e il grano sono il prodottoprincipale; gli abitanti traggono un qualcheprolitto anehe dallo smercio de’loro caeibianchi. 11 territorio e in grau parte foltodi boschi, massimamente di larici dacostruzione. V’ hanno cave di buona ar-desia.

ALBIEZ-le-VIEUX ( Albiw-nieres ).Coniune nel mandainetUo di St.-Jean deMaurienne, da cui dista chilometri 17. 80.(provincia di Moriana ).

Popolazione 974.

Sta dappresso alla montagna detta Emi;lo bagnano i rivi Merderei e Paqueret Iprodotli principali sono qtielli della pa-storizia.

ALBANNE ( Albam ). Coinune nel man-damento di St.-Jean de Maurienne, da