ÄRA
leve , bagna St .-Juliens , c si versa nel-l’Aire).
ARAVIS. Monte, che s’inalza nella pro-vincia del Genevese, tra il Fier e il lagod’Anneuy.
ARbLN ( Albinum ). Comune nel mauda-mentö di Montmeilan, da cui dista chi-lometri 1. 25 (provinciadi Savoja Propria).
Popolazione 704.
Questo villaggio giace ai piedi d’altamontagna, sulla strada provinciale dellaTaraniasia. I prodotti principali del suoloconsistono in granaglie e vini.
Ghiamansi il ridotto di Catinat alcuniavanzi di trmeea fatta inalzare dal ma-resciallo di questo nome nell’assedio delforte di Montmeilan.
La facciata della ehiesa parrocchiale serhaun’antica lapide morluaria rpmana, statatrovata iii questo villaggio ;un’altra vennetrasportata nel castello di Montmedan.
ARBLJS1GNY (Albucinium). Comune nelmandamento diReignier, da cui dista chi-lometri 10 (provincia del Faucigny ).
Popolazione 999.
E situalo in ntontagna; chiamasi laBorne il sito piü allo del paese.
11 suolo produce grano, orzo, avena epatate. E bagnato dal Foron e dal Viaisonaffluenti dell’Arve .
ARC o ARCQ (Arcus). Fiume , che hale sorgenti al di sopra di ßonneval, inMoriana , dai ghiaceiaj del monte Iseran:dopo percorsa la valle di Bessan, bagnaLanslebourg, Modane, St.-Michel, passapresso St.-Jean, ove riceve le acque del-l’Arve , traversa le valli della Chambre ed’Aiguebelle , e dopo un corso di circa 20leghe in questa lunga.valle semicircolare(da cui forse e derivato il nome d’Arc),questo fiurae, che si passa e ripassa sopraquindici ponti, si getfa nell’lsere al disotto d’Äyton in faccia a Freterive.
ARCHAMPS (ad Campos). Comune nelmandamento di Annemassß, da cui distachilometri 10 (provincia del Faucigny ).
Popolazione 623.
Giace alle radici dei monli Salöve. I pro-dotti principali del suolo consistono incereali, segale ed avena. Vi si fa com-mercio di caci.
ARCINE (Arcince). Comune nel man-damento di Seyssel, da cui dista chilome-tri 20 (provincia del Genevese).
Popolazione 306.
Giace questo villaggio sur un colle dellostesso nome, alle falde occidenlali dei montiVuache, ai confmi di Francia . E bagnatodal rivo dello La Leca.
ARG 57
Sul limite del lerritorio comunitativoscorre il Rodano . In una foresta della mon-tagna d’Arcinefurono trovafi alcuni avanzidi anlichi avelli di scabri sassi. Le pro-duzioni del suolo sono frumento, segala,avena, orzo, cast.agne, patate, vino, olio dinoce, fruttae legna da fuoco. Vi si fa buonacaccia di selvaggiume.
ARCLESANT. Montagna della provinciadi Savoja Propria; sorge superiormentea St.-Ferreol.
ARCLUSE. Monte della provincia di Sa-voja Propria ; divide il comune di Fr6-terive da quello di Ecole en Bauges.
aRENTHON ( Arentho ). Comune nelmandamento di La-Roche, da cui distachilometri b (provincia del Faueigny).
Popolazione 1096.
Giace in pianura, sulla strada fra Bon-neville e Reignier.
Frumento , segale, grano saraceno, pa-tate, frutta, olivi, sono le produzioniin \e-gelabili. V’ ha nuineroso bestiame. L' in-dustria vi conta una fabbrica di carta.
ARGENTlERE (AIGÜILLEdel’). Puntadelle Alpi Pennine , fra i! Giffre e la Drance;k alta metri 3707 sopra il livello del Me-diterraneo; trovasi ai gradi di latitu-dine ti8 u t>6’ 30” ed ai gradi di longiludineall’orientedel meridiano di Parigiii'38’0”.
ARGE.YTJERE. Frazione del comunedi Chamounix, nel mandamento di St.-Ger-vais, provincia del Faucigny .
ARGE.\TI.\E (Argentinaj. Comune nelmandamento d’ Aiguebelle , da cui distachilometri 6. 23 (provincia di Moriana ).
Popolazione 1476.
Trovasi questo comune parle sulla de-stra dell’Arc, parte in pianura e parle inmontagna. 1 prodotti del suolo consi-stono in cereali, uve e fieno. Vi si fannobuoni formaggi delti gruyeres. Sugli altimonli trovansi amianlo e cristalli di rocciavario-colorali.
Ne’primi anni del secolo XVII vi fu-rono stabilite parecchie officine e fonderiedal conle Castagneri di Casteinuovo. Visi lavorava parle del minerale del ferroch'estraevasi dalla montagna d’Hurtieres.
11 nome di questo villaggio credesi de-rivato da alcune miniere d’argento da granlempo esaurite. . .
ARGONNEX ( Argonna ). Comune nelmandamento di Annecy , da cui dista chi-lometri b (provincia del Genevese).
Popolazione 348.
E situalo sur un poggio, presso la stradareale per a Ginevra .