Band 
[Volume parto. Parte seconda.]
Seite
141
JPEG-Download
 

LAI

LAIRE. t'orrente , che scende in piürami dai monti Sion , ein ge i forti diVirry e di Perrifere nel mandamento diSt.-Julien (provineia del Genevese) e siversa nel Rodano a Ghancy, servendo dilimite tra gli Stati Sardi ed il cantonedi Ginevra .

LA1SSAUD o LEYSSOUD ( Lassanchim ).Comune nel mandamento di Montmeil-lan, da cui dista chilometri 7. 80 (pro-vincia di Savoja Propria).

Popolazione 883.

Sta sul pendio boreale di una costiera,poco drstante dall’Isere ; e bagnato dalrivo Coisin. In questo territori» raccol-gonsi singolarmente fieni e frutta.

Gopiosi sono i prodotti della pastorizia.

Prima del 1760 era territorio francese ,dipendente di Villard-Benoid. Fu signoriadei Du-Rey signori di La-Chapelle-Blanche.

LAMET. Torrentello, che bagna il co-mune di Lanslebourg, nella Moriana .

LAMOILLES. Borgata del comune diReignier, nella provincia del Faucigny .

LAMON. Villata del comune di Thol-lon, nel Chiablesc.

LA-MOTTE. Colle, ches’innalza a sci-rocco di Moütiers ; tende dalla Taranta-sia nella Moriana .

LA-MOTTE-en-BAUGES (Mota in Bwt-giis). Comune nel mandamento di Chäte-lard, da cui dista chilometri 2. 80 (pro-vincia di Savoja Propria).

Popolazione 936.

Giace sulla via che mette a Les-Chaux,sul torrente Cheran.

All’est si eleva una montagna riccadi legname e di pascoli.

I prodotti piü utili ai terrazzani sonoquelli della pastorizia. V’abbonda il sel-vaggiume.

La-Motte appartenne dell’ antico mar-chesato des Baugcs.

LA-MOTTE-SERVOLEX . Mandamentonella provincia di Savoja Propria.

Popolazione 11,271.

Gase 1698.

Famiglie 1982.

Questo territorio comprende tulto ilpaese che trovasi all’ occidente di Cham-j'ery, fra la catena di montagne ch’esten-desi di St.-Thibaud de-Coux, sino all’ e-stremitä del comune di Bordeaux; rac-chiude il lago del Bourget . La sua su-perficie e di chilometri quadrati 96. 92;comprende i 9 comuni seguenti:

La-Motte-Servolex

Bissy

LAPf 14*

Bordeaux

Chambery-le-Vieux

Cognin

Mont-du-Chat

La-Chapelle

Le-Bourget

St.-Sulpice e

Viinines.

La-Motte-Servolex, capoluogo del man-damento del suo nome, dista chilome-tri 3. 70 da Chambery capitale del du-cato.

Popolazione 3849.

E collegio elettorale composto di 33comuni con 473 elettori inscritti.

E addossato ad una lunga catena dimontagne; lo interseeano molti torren-telli influenti della Leisse. 11 suolo k fer-tile in grani e legumi. Nella borgata dellaMotte v’ha un castello giä spettante aisignori di St.-Sulpice.

I luoghi di La-Motte, a mezzodi, e Ser-volex, a tramontana, formarono altre volteduc comuni distinti.

LA-MUR AZ (Murata). Comune nel man-damento di Reignier, da cui dista chilo-metri 8. 80 (provincia del Faucigny ).

Popolazione 1038.

Sta sul Foron, a tramontana d’Annecy ,sul pendio orientale della montagna diSaieve; e pure bagnato dal rivo Viaisonehe nasce ad Arbusigny. I prodotti dimaggiore importanza sono quelli della pa-storizia.

LANCY . Luoguccio distante sei leghenord da Annecy ; e situato alla sinistradel Rodano . Fu baronia del comune diLa Perriere.

LANDRY (Landrisium ). Comune nelmandamento di Aime, da cui dista chilo-metri 8. 68 (provincia di Tarantasia ).

Popolazione 879.

Sta all’ingresso della gola che mettenella valle di Peisey, sull’Isere, a grecodi Moutiers . Le produzioni del suolo ba-stano ai bisogni della popolazione; diqualehe entitä maggiore sono quelle dellapastorizia.

Landry era compreso nell’appannaggiodel duca del Genevese.

LANGIN. Borgata del comune di Bons,nella provincia del Chiablesc. Giace adosfro di Thonon . Fu coritado degli Aliin-ges di Coudre.

LANSBRANLETTE. Monte, delle AlpiGraje, alto metri 2961 sopra il livellodel mare, situato ai gradi di latitudine48* hi' 1” ed alli 4° 31’ 36” di longi-j