LES
Popolazione 179.
E situato a libeccio d’Annecy , al con-fine del Genevese, sul pendio di unacollina dominante St.-Girod; lo bagnanoi torrenti Orsä e Gorsy, tributarj delDeisse. Le castagne, che sono di squisitosapore, il fieno e il legnanie sono le pro-duzioni del suolo; mantiensi numerosobestiame.
LES-FRASSES. Borgata del comune diCluses , nel Faucigny; e a breve distanzadal Giffre. Fu soggetta ai baroni diMortillier.
LES-FRASSES. Borgata del comune diSalins, nella Tarantasia ; giace sultorrenteDoron.
LES-GETS (Jactus). Comune nel man-damento di Taninge, da cui dista cbilo-metri Iß (provincia del Faucigny ).
Popolazione 1864.
Sorge sopra un alto eolle, non moltolungi dalle sorgenti del Foron.
Le Campagne sono specialmente pro-duttive di orzo, fieno, patate e pjantecedue. V’ha una fiera li 9 settembre.
In passato Les-Gets faceva parte delcomune di Cöte-d’Arbroz.
LES-HOUCHES ( Hoschm ), Comune fielmandamenlo di St.-Gervais, da cui distachilometri 16. 80 (provincia del Faucigny ).
Popolazione 1628,
Sta sulla sinistra riva dell’Arv«, a 5000piedi sopra il livello del mare.
Gli ubertosi pascoli di questo territorio,il bestiame, «d il miele, ehe riesce squi-sitissimo, formano la principale ricchezzadegli abitanti. Vi si tengono due fiere,cioe ji 6 giugno e li 12 settembre.
LESIN. Borgata del comune di Pontchy,nella provincia del Faucigny .
LES-MARCHES (Marchim). Comune nelmandamento di Montmöillan, da cui distachilometri 8 (provincia di Savoja Propria).
Popolazione 1689.
E situato ad ostro di Chambery , alladeslra dell’ Isere, sulla via che mette aGrenoble ; e separato dal territorio fran-cese pel torrente Glandon: nel lato dilibeccio e dominato dal monte Grenier oGranier* vi giace un lago delto Emeryche abbraccia una superlicie di 26 gior-nate circa.
Il suolo e produttivo di frumenlo, se-gale, avena, meliga, legumi, fieno e uvebianche.
Il castello di questo villaggio apparte-neva giä ai Bellegarde di Entremont feu-datarj di Les-Marches; passö poscia inproprietä dei conti de Costaz.
LßV 189
Nel 1248 cadde una parte della mon-tagna di Grenier sulla frazione di questocomune delta Abissi di Myans, seppel-lendovi l’antica cittä di Sant’Andrea an-tica sede del decanato di Savoja .
LES-MOLLETS o LES-MOLLETES (Mol-letw). Comune nel mandamento di Mont-meillan, da cui dista chilometri 6. 28(provincia di Savoja Propria).
Popolazione 857.
Sta in elevato sito, sul pendio borealedel Montmayeur, a scirocco di Chambery .Le produzioni principali del suolo consi-stono in cereali, castagne, noci e variealtre frutta.
Fu signoria dei Salamon e dei Pavy,e baronia dei Baland.
LES-MONTEES ( Montatce). Luogucciosituato sulla riva destra dell’ Arve , traChamonix e Servoz, ove trovasi un’esaustaminiera di rame giallo giä coltivato daiRomani.
LES-OLLlßRES ( Ollarice ). Comune nelmandamento di Thörens, da cui dista chi-lomelri 7. 80 (provincia del Genevese).
Popolazione 860.
E posto al nord d’Annecy , presso ilFilliere. Le sue borgate sono sparse suelevato poggio.
I prodotti principali sono quelli dellapastorizia.
Supponesi che il nome di questo luogogli derivasse da alcune fabbriche di sto-viglie.
Fu contado dei nobili Mentoni, dellaprosapia dei quali fu S. Bernardo. For-mava gia un solo comune con Aviernoze la Grimottierc.
LESSY. Lago, della provincia del Fau-cigny ; giace nella montagna del suono-me, nel comune di Petit-Bornand; ha unasuperlicie di circaScttari; e pocoprofondopresso le rive. Esce per filtrazioni sotter-ranee, le quali formano, credesi, il tor-rente Chaineaux, che, si versa nel Borneal di sopra del Petit-Bornand.
LES-VILLARDS ( Vülaria ,). Comune nelmandamento di Thönes, da cui dista chi-lonietri 8 (provincia del Genevese).
Popolazione 782.
Giace a scirocco d’Annecy , alla destradel Fier, sulla via del Gran-Bornand, nellavalle di questo nome.
II suolo e assai ferace di cereali, frutlae fieno; vi si mantengono numerose greg-gie. Si fa grande smercio di spirito di cilie-ge, dj cui hannovi parecchie fabbriche.