Buch 
Dizionario storico-ragionato degli uomini illustri del Canton Ticino / Gian-Alfonso Oldelli
Entstehung
JPEG-Download
 

1-7

verbi sciolti con annotazioni , la Traduzione della Georgia , della Bucolica Virgilio , il Saggio sullintendimento umano del Loche con annotazioni,la Traduzione dallinglese in lingua italiana delleloquenza del Blair pari-mente con note, e da ultimo la confutazione del sistema di Kant . Que-ste e parecchie altre operette di belle lettere parlano , e parleranno da sedel prestante ingegno , dellassiduo studio , e della molta perizia delle lin-gue greca, inglese , tedesca , francese , latina, e toscana del nostro P. Soa-ve. Chiudo la breve , e compendiosa storia di questo insigne letterato , eMembro dell instituto Nazionale , e della Società italiana delle scienze coldire, che le sue opere ugualmente, che la sua vita sono state tutte con-secrate all istruzione della gioventù.

Accenno due Elogii di questo veramente grande Letterato. Il primostampato in Pavia . 1806 . Per gli Eredi di Pietro Galeazzi. Il secondo scrit-to da Giambattista Savioli C. R. B. P. Professore di fisica nell Università di Pavia . Milano . Presso Giacomo Agnelli successore Marcili 1806. In essisi possono vedere tutte esattamente le di lui opere ; siccome ancora tut-ti i letterarj suoi impieghi, e finalmente un piccolo, ma vivo e fedel ri-tratto della virtuosa sua vita.

Soave Felice fratello del precedente, nato aneli* esso in Lugano lan-no 1740., e morto in Milano lanno i8o3. in età d'anni 54. Attese inGenova per due anni al disegno di Ornati, e alla Plastica; indi recatosi aParma si applicò in quella Accademia delle belle Arti allArchitettura sotto ilCavaliere Enemorido Petitot, e contemporaneamente alla Matematica sottoil P. Francesco Venini C. R. S. pubblico Professore in quella Università.Stabilitosi poi in Milano nel 17.74. fu eletto Professore di Geometria pra-tica , di Meccanica , e di Disegno nel R. Orfanotrofio di S. Pietro in Ges-sate. 11 primo saggio, che diede del valor suo nell Architettura è stato ildisegno della casa Anguissola , di cui fu tosto eseguita la parte interna ,riguardante il giardino , e ornata con Imissimo gusto di stucchi , e di in-tagli! . La fama acquistatasi con questa prima sua opera fece, che ben pre-sto fosse da molti ricercato e dentro e fuori di Milano , e molte fàbbrichedi fatto furono alzate sopra i suoi disegni , e sotto la sua direzione. Neaccenno alcune. In Milano la Gasa Serpenti, ora Groppi alla Cavalchina,la (.asa Alario a S. Maria Falcorina , la Casa Bovara, ora del MinistroFrancia sul corso di Porta Orientale, la Casa Biumi in Porta Romana , laCasa Agazzini a S. Fedele , la Casa Guidice sul corso di Porta nuova. InComo il giardino, le Serre , e linterno della Casa Passalacqua colla Casa ,e coi giardini nella villa di Moltrasio . Nel Borgo di Vico la Casa Porta ,ora Salazari, e la Casa Carminati. In Luvino la Casa Crivelli. A Caprinosul Bergamasco la Casa Rota. A Pandino la Chiesa Parrocchiale. In Co-*doglio F Ospitale coll annesso Oratorio.

Nel 1790. datosi il concorso de disegni per la facciata del Duomo di Milano , quello del nostro Soave ebbe la miglioraccettazione ; e fu quin-di trascelto ad Architetto di quella insigne Metropolitana Basilica. Si diede23

%