Buch 
Dizionario storico-ragionato degli uomini illustri del Canton Ticino / Gian-Alfonso Oldelli
Entstehung
JPEG-Download
 

6r

in merito suo passarono da lui a* suoi figliuoli, (b) Il Governo Spagnuo-lo di quetempi-in Milano aveva molta stima del nostro Rangi: ed eglicon questo mezzo-cercò di beneficare'non solamente la sua- patria; matutta ancora la Valle di Bleniò; Rangi è stato uomo socievole, e aman-te delle liete conversazioni , e danimo superiore alle umane disgrazie.Si ha di/Iatto per tradizione, che mentre egli una sera si divertiva inMagadino in una festa di ballo gli fu annunziato, che la sua Casa diMaivaglia era stata distrutta da un improvviso- incendio. A questa infau-sta nuova senza punto turbarsi dimandò* se le cantine* avevano ancora levolte; e udendosi rispondere-di; continuate pure, soggiunse , o amici,le danze T che le cantine fabbricheranno ancorala Casa. Vissero i trefratelli- Rangi nel secolo XV.

* Rezzi Martino nato in Luganp buono artefice statuario operò inGenova * Si loda una Vergine da lui travagliata nella Chiesa di S. Bri-gida sulla strada Balbi ; e nell Ospitale il Simolacro di un CavalierGenovese, dal qual solo si può capire il maestro*! Vi fu di questo co-gnome in questo secolo un Capornastro del Santuario di Loreto .

Rima Tommaso sintonia , Pro-Nipote del Rima - citato nel Dizio-nario ( pag. i 53 . ). Nacque lanno 1775* nella terra di Mosogno , Di-stretto di Locamo. Fatti i primi studj sino alla Rettorica in questo Col-legio de C. R. S. in Lugano , fu mandato a Roma a studiare filosofiain. quel rinomato Archi-Ginnasio detto la Sapienza. Il Giovane Rima attese nello, stesso tempo alla Chimica, Botanica Anatomica', Fisiologia ,Ostetricia, Chirurgia, e alle altre scienze, che sono con questultima in-rapporto. In marito di un pubblico- applaudita concorso ebbe posto neiquattro grandi Ospitali di Roma ; Egli però trascelse quello di S. Gio-vanni Laterano alla pratica , cui doveva applicarsi; siccome quello, cheraper lui adattato, e in cui un suo fratello, studente di medicina ave-va impiegò. Corse rapidamente la prefissa sua carriera; e iti tre soli esa-mi di concorso ottenne il posto di Chirurgo sostituito (1), essendo al-lora Chirurgo Primario di quel luogo pio Tommaso Maria Celoni , uo-mo noto per più capi alla Repubblica Letteraria, e massimamente in-di) Si vuole, che i figliuoli dpi nostro Rangi, e i di lui discendenti perciòappunto si chiamassero antonomasticainenfe Giudici, i primi; perèhè lo furonoditratto ;.gli altri per sola denominazione ; denominazione conservata nella fa-miglia di tal nome di Maivaglia , e anche (si dice) di.Leontica , terra essa.pu-re di Elenio.-

(1) Egli è costume negli Ospedali di Róma di avanzare i giovani Chirurghi,,che fanno, la loro pratica ( essendo però nell Ospitale stesso ) da una classe allaltra per mezzo di esami di confronto. Gli alunni di un anno a posto fisso-possono concorrere al grado di Sotto-Ufficiali ; e nella vacanza de posti al gra-do ancora dUfficiale ; e questi 1 ultimi alla Sostituzione. Questa poi è lultimameta , cu; può giungere un giovane studente in pratica, dellOspitate. Il'Chirur-go sostituito non dura in carica-, che un triennio ; terminato il quale deve ce-dere il posto a chi lottiene coilesamei Egli però ha diritto allora di ottare alPrimariato , che per altro si conferisce non per esamey ma pér elezione.