Buch 
Dei compustibili minerali d'Italia e della loro importanza economica : cenni tecnologici, topografici, geologici sui singoli giacimenti / per Guglielmo Jervis
Entstehung
Seite
4
JPEG-Download
 

4

PREFAZIONE

facilitare il trasporto degli abitanti e dellemerci. In mare si sente egualmente la necessitàdi accelerare i viaggi e non sarebbe tanto chi-merico il prognosticare la scomparsa completain un non lontano avvenire dellultima nave avela davanti al numero ognor crescente dei pi-roscafi.

Risultato immediato di tale stato di cose si èdi creare una concorrenza senza precedente, laquale, peraltro, lontano dallessere nociva, è unottimo incentivo al miglioramento delle condi-zioni materiali dun paese. Purtroppo lelementopiù difficile a procurarsi si è la mano dopera del-luomo. Da tutte le parti si sente rimpiangerela mancanza di braccia, che inceppa lesecuzionedei più splendidi concetti, e lindustriale ad ognipiè sospinto tocca con mano la verità fondamen-tale che la più vera ricchezza nazionale consistein una fitta popolazione laboriosa, educata.

A ristabilire lequilibrio sovente spostato, amantenere la produzione e ad estendere il raggiodello smercio dei prodotti si introdussero dellemacchine di ogni fatta, destinate a centuplicareil lavoro delluomo e diminuirne il costo.

Le macchine motrici agiscono per mezzo delvapore, dellacqua, dellaria libera o compressa,del gas luce, ecc., nonché della forza animale,però nello stato attuale delle cose il vapore ge-nerato per mezzo della vaporizzazione dellacqua