Buch 
Sulla distribuzione delle protuberanze intorno al disco solare e sulle macchie ottava comunicazione : [anno XXVI, sessione II del 19 gennaro1873] / del P. Angelo Secchi
Entstehung
Seite
19
JPEG-Download
 

2 Ottob. Altre puntarelle vive a 79° precedono la macchia n? 233.

7 Ottob. Si vede molta calma nel Sole , perchè le masse sono cumuliformi e poco trasportate.

17 Ottob. Getto di punte sopra la macchia che viene ai 18 a 111? Dist. poi. del Sole.

21 Ottob. Piccola catena di getti vivi sulle facole, e precedono alcune macchiette. Altri simili a

252° sopra una macchietta che sta per uscire.

22 Ottob. A 74° getto a spirale assai curioso e singolarissimo sopra alcune macchiette, pare prin-

cipalmente idrogene.

30 Ottob. Pennacchio divergente da peduncolo che non tocca la cromosfera.

1 Novembre. Arco troncato ad una gamba che mostra un arco staccatosi a certa altezza dalla cro-mosfera.

4 Nov. Vivissimo e altissimo getto, e fili e punte che precedono la macchia. È una rara eruzionemobilissima di magnesio, ecc., e la 1474 a grande distanza dallorlo precede la macchia 253.13 Nov. Eruzione vivissima in mezzo al disco sulla 255. Facola vivissima nel gruppo in essa si ve-de la C storta, e la D f D' 1 diffuse assai.

15 Nov. Getto di fili dritti a 96? che precedono una macchia (263). Altro vivo sopra la macchia250 che tramonta.

17 Nov. Fili vivi ma non punte sulla macchia che tramonta.

18 Nov. Viva fiamma sulla macchia 255 che sta sullorlo e sparisce (Epoca curiosa per le macchie

formate di semplici ammassi di punti).

27 Nov. Punte dritte, e pennacchi avanti la macchia 273 (ritorno della 250). I getti variano ra-pidamente.

30 Nov. Altra macchia agitata in mezzo al disco con getti aventi C rovesciato.

19 Decembre. Punti e getti accesi ove jeri era la macchia. È un periodo di grandi macchie nu-

cleari quiete, ma al tramonto rare volte si possono vedere per la stagione pessima. Moltepassano a nucleari dopo riunioni di punti e frastagliate. In tale stato hanno dentro le eru-zioni.

23 Dee. Al luogo della 281 molti getti vivi : essa è sullorlo di ponente. Allorlo di levante altri

getti dove il appresso spunta una facola viva, e poi una macchia ai 25.

APPENDICE

Nota. - Diamo qui lestratto del giornale delle osservazioni fatte dal prin-cipio del 1869 al 23 Aprile del 71, notando quelle particolarità più notabiliche abbiamo rilevato sulla dipendenza delle macchie colle protuberanze. Sivedrà da questi appunti come sempre abbiamo proseguito questo studio, edesaminato i singoli casi. Tante coincidenze non han bisogno di commento.Questi studi erano interrotti, e perciò li vedemmo insufficienti al gran biso-gno. Quindi dal ?3 aprile 1871 in poi cominciò la serie regolare che vieneappresso. Abbiamo espressamente ommesso un gran numero di osservazioni chenon contribuiscono a nulla per economia di tempo e di spazio.

STUDI SPETTRALI.

5 Gennaio 1869. - Vicino alle macchie la rossa C in più punii svanisce, ma

3