178 LIBICO JgPINTO DELLE MACHINE.
Jn questa Figura nòna fi mostra la vera frastica di tirarele pietre , e calcina sopra le fabriche alti Muratori .Cap. IX.
A Ncorche questa inuentîone sia tanto nota del tirar lamateria di pietre , e calcina sopra le fabriche , non cperò nota à tutti questa facilità , e per tanto hò volutodimostrare il modo, con il quale si fabrica , nella presente-*maniera.
Prima, si deve pigliare vn* astone grosso oncie z. e lungobrazza quattro , e sopra questo formare il Cauallo A. B. E.c poi si sarà 1 ' aspa B. C. con le sue cigognole B. E. e so-pra di quelle si voltarà la fune con due capi , li quali vadinovno da vna parte , e 1' altro dall’ altra sopra 1* aspa. E poisi voltano sopra le girelle F. G. doue vi è attaccato la sec-chia L. che và in giù, & il secchio H. che và in sù , e conquesto edificio si tira la materia sopra le fabriche, con gran-dissima facilità.
Volendo poi mutar sito,per tirar la materia oue bisogna,si deuono staccar le girelle F. G. e riportarle doue sa-ranno più commode,che sempre saranno 1* istesta opcratione,tirando il cauallo A. B. al dritto delle girelle , 1’ opera saràperfetta , e sarà di grandissimo sparagno, come si è vedutodall' esperienza,fatta da me, e da quelli, che la pratticano.
In