<m€ 379 >Kfî
Finito la Mesta suddetta , dia 1’ ordine a’ Manifattori di quellohanno da fare , facendosi dal Muratore , ordinandoli quanto occorrealla giornata , dipoi al Legniaiolo , seguitando sino ali’ ultimo se vene sarà di bisogno.
Sarà molto a proposito, dati gì’ ordini a’Manifattori, recitareil Divino Ostie io e 1’ Ore, et immediatamente celebrare la Mesta,acciò la mente non sia totalmente svagata. Fatto quanto s’ aspettaal Culto Divino, vadia nello Spedale, e visiti tutti gii Infermi, eprocuri d’ intendere dai medesimi se li sono stati somministrati i Me-dicamenti ordinatili, se sono Confessati, e Comunicati, se sono sta-ti strapazzati dalla Famiglia , et altre cose uccellarle alla loro salute,e nel medesimo tempo invigili quanto occorre in detto Spedale.Dipoi vadia rivedendo il Forno, Cantina, Macello, Granaio, et al-tro secondo !’ occorrenze. Rivegga ancora successivamente tutti liManifattori , se esequiscono quanto gli hav.erà ordinato.
Eseguito quanto si è detto , ritorni nello Scrittoio , e dia sinea quanto bisognasse, in materia di Danari, e Scrittura. Dipoi si met-ta a passeggiare per la Casa, e rivegga il tutto, e trovando le cosemal composte , le faccia subito riordinare •
Venendo F ora del Coro , osservi se i Preti sono diligenti nelfiire il loro minislerio, e se esequiscono quanto sono obbligati, con-forme gli Ordini datigli. Il simile s’intende de’Cherici, e con que-sti stia con molto rigore, perché così ricerca questa Santa Casa, etil decoro della Chiesa .
Nelf Ora del desinare desti Infermi deve assistere nello Speda-le , et osservi che l’Infermi sieno serviti con carità, e faccia essequir’il tutto con silenzio, con far dare a ciaschuno quello ha da avere.
Il suo posto sarà nel mezzo desta Croce, per essere luogo op-portuno per vedere il tutto; et in questo particolare faccia esequiregli Ordini dati a’Servi. Nell’ora del Desinare della Famiglia vadiain Castalderia, et a stàggi il Vino, e procuri sia tale che la Famiglianon s’ habbia a dolere: il medesimo deve fare al Vino desti Infer-mi , e Monache ; veda ancora come si è portato il Castaido nel farle parti, acciò non defraudi la porzione assegnata alla Famiglia. Va-dia nel Refettorio, fatta la Benedizione, e faccia tener silenzio, etosservi chi vi manca , et il medesimo si osservi nell’ Ora desta Cena .Mentre la Famiglia è a Tavola, non sarta suor di proposito dare unarivista a tutta la Casa, per scoprir qualche rigiro, come anco deveandare nello Spedale delle Donne, dove potrà sempre riparare aqualche inconveniente.
Il resto del giorno lo spenda in dir Vespro, et altre devozio-
B b b 2 ni,