©X-C A4^
che manderà fuori, acciò ^Camarlingo sappia ii consumo di ciascungiorno .
E' obbligo suo chiedere il Desinare alle nostre Monache perla Famiglia, quando si dirà la Meda della Guardia, e . subito sinicala Messa suoni la Campanella, acciò la Famiglia si raduni ne! Refet-torio alla lolita Benedizione . Procuri che le Vivande che si hannoa distribuire, sieno bene condizionate , pulite, e uguali.
Non stabbia facoltà di dar niente di quel di Catalderia, senzalicenza del Camarlingo.
Non permetta che nessuno vi entri, eccetto i soliti Ministri,e quelli nell’ Ora del Desinare .
Deve aprir la buca del Refettorio fatto che farà la Benedizio-ne , e non altrimenti.
Vogliamo, che non dia desinare ad alcuno, che vadia alla Se-conda senza legittima causa, eccettuato però i Manifattori ( e que-sto s’ intende ne’ giorni di lavoro ) la Guardia , con il Prete, unCerusico, uno Speziale , due Vecchi, due Cherici ec.
Deve, almeno ogni otto giorni, lavare i Boccali del Vino, etaltri Vasi ec. Non sia ardito dare ad alcuno Pane, Vino, o altracosa , se non a chi' s'aspetta , ne meno a’Lavoratori , se non in ca-so che , stabbino portato roba allo Spedale , et i in altri casi . ne diaparte al Camarlingo . ss > . /
Non vogliamo ancora , che stabbia ardire di dare pur' un Bic-chier di Vino fra giorno a nessuno di Famiglia, o altro, se non a’Contadini che arrivassino come sopra .
Non dia nella Spedale cosa alcuna chiestali ( benché fusti inbenefizio desti Infermi ) senza licenza del Camarlingo; e questo $’in-tende di cose straordinarie»
Non vogliamo ancora che posti dar la parte a nessuno di Fami-glia , non eccettuando Preti, nè Dottori, acciò tutti unicamentevenghino al Refettorio, e per.ovviare;a mangiamenti, che si fannoper le Camere.
Non sia ardito menar'alcuno a mangiare in Castalderia.
Non ammetta a Desinare in Castalderia, se non i Fattori, etil Prete di Casentine, quando però è Fattore .
Deve dare ogni mattina il Desinare al Chermisino, che sarà disettimana a servir le Messe, cioè dia la medesima parte, che siconviene a’ un; di Famiglia, dandogli del meglio .
Deve tener conto di tutti i Stagni, Biancherie, et; altro atte-nente alla Castalderia , e procuri, che non ne sia portati fuori danessuno di Famiglia, non .eccettuando alcuno, et a questo effetto