Band 
Tomo terzo.
Seite
397
JPEG-Download
 

ZA?

no ubbidire al suo Caporale, e fare quanto da lui gU sarà impo-sto , circa gì* Infermi. ! .

La Cura di questi Servi, quando sonò in Guardia , è star vigi-lami dì e notte, et estere presti a tutte 1’ occorrenze desti Infermi.

Fra questi uno deve del continuo girare lo Spedale, e far Ron-da , acciò veda se nessuno Infermo stabbia bisogno, sì del Prete/,come del Medico, e avendone bisogno , chiami uno di Guardia,quale faccia quanto gii làrà imposto dal suddetto , e questo si dovamutare ogni ora .

Quando gli Infermi chiameranno la Guardia per qualche lor#bisogno, devono i Servi rispondere con quella paròla Bene, maprofferita con carità , e sentita la loro domanda, vadino subito aservirli, avvertendo di non gli esasperare, benché fusiera mal trat-tati dalli Infermi; e se questo succedeste, ricorrino al Camarlingo,quale giudicherà con retto giudizio la causa -

Quello che gira la Ronda, non si deve mai fermare a discor-rere con alcuno , se non in benefizio desti Infermi, cioè quando glichiedeffino qualche cosa , deve esser’ pronto a consolarli in quello,che puole ; E se nel!' andare a torno trovasti gì’ Infermi scoperti ,gii deva coprire, e se trovasti Padelle, o Orcioli, gli de va metterein mezzo dello Spedale , e dipoi chiamare quei di Guardia acciò lilevino.

Il Primo di Guardia osservi che tutti sieno diligenti nel levarei Vasi immondi desto Spedale , facendosi dal più Novizio sino a lui,e procuri ancora , che non si faccia tumore in Guardia, acciò gliInfermi non patischino , e che quando chiamano , postino con facilitàesser sentiti.

L’ Acquaiolo , deve tenere abbondanza d’ Acqua cotta , o tTOrzo, per 1’ Infermi, e dispensarla alle debite ore ; terrà conto an-cora de’ Tovaglioìini desti Infermi, Bicchieri, Mezzetcini , Mezzine,et altro , che sta nel Acquaio spettante al suddetto servizio.

Quando sarà di Guardia di notte , deve tener pieno le Piledell’ Acqua per i bisogni necessari; quando sarà di Sciroppi, è obbli-gato lavare tutti i Bicchieri, e tener pulito qualsivoglia Vaso addo-perato in quella Guardia. Di mattina poi deve dare le Seconde, insie-me cou il Sotto-Caporale , e riempire d’ Acqua tutti i Vasi voti;Il giorno deve dare tutti i Medicamenti per lo Spedale , come Gli,Acqua di Scorzanera , Lattuari, Savonee, e Orzate , quali Medica-menti devono essere riscontraci dal Sotto-caporale , acciò 1’ Insevalinon sieno defraudati, di questo che gli è stato ordinato .

E’ obbligato ancora 1’ Acquaiolo dare li Sciroppi a quelli, chesi saranno Comunicati la mattina. Il