Band 
Tomo primo.
Seite
113
JPEG-Download
 

Vita di Taddeo Gaddi. i iz

scendenti una sepoltura ? coperta con una lapide di marmo con 1* armede’Gaddi. A i quali defeendenti Geronimo cardinale , per la bontà diTaddeo, e per i meriti loro , ha impetrato da Dio gradi orrevolif-fimi nella chiesa , chericati di camera, vescovati , cardinalati, propo- tastato g i~ , ngrg{sture , e cavalierati onoratissimi; i quali tutti diicesi di Taddeo, in inclinati alla pitta-qualunque grado» hanno sempre stimato» e lavoriti i begli ingegni , ra * e scultura.inclinati alle cose della scultura » e pittura » e quelli con ogni sforzo loroajutati. Finalmente estèndo Taddeo venuto in età di cinquanta anni » Taddeo morì distiad’ atrocissima febbre percosso » passò di questa vita 1 1'anno iz5o. lascian- tre, e Usai dgnoio,do Agnolo suo figliuolo» e Giovanni , che attendessero alla pittura , «G/ov/i»™ suo,figli-raccomandandogli a Jacopo di Casentino per li costumi del vivere »ed a Giovanni da Milano per gli ammaestramenti dell’arte. Il qualGiovanni oltre a molte altre cose 2 * * , fece dopo la morte di Taddeo una Milano

tavola » che fu posta in s. Croce ali’altare di s-Ghetardo da Villamagna 5 ,quattordici anni dopo che era rimasò senza il suo maestro; e simil-mente la tavola dell’ altar maggiore d* Ognissanti » dove stavano i fratiUmiliati » che fu tenuta molto bella : ed in Ascesi la tribuna dell’altarmaggiore » dove fece un Crocifisso » sa nostra Donna » e s. Chiara ; enelle facciate, e dalle bande, istorie della nostra Donna . Dopo anda-tosene a Milano » vi lavorò molte opere a tempera » ed in fresco , efinalmente vi si morì. Taddeo adunque mantenne continuamente lamaniera di Ciotto , ma non però la migliorò molto , salvo che nel T *ddeo seguì lacolorito, il quale fece più fresco , e più vivace , che quello di Giot- n,tr * 1 Gt6ttetto ; avendo egli atteso tanto a migliorare 1’ altre parti, e difficultà diquest’ arte , che ancorché a questa badasse , non potette però aver gra-zia di farlo ; laddove , avendo veduto Taddeo quello , che aveva faci-litato Ciotto, ed imparatolo, ebbe tempo d’aggiugnere qualche cosà »e migliorare il colorito . Fu sepolto Taddeo da Agnolo, e Giovanni suoi Sepoltura di Taddeo.figliuoli in s. Croce nel primo chiostro, e nella sepoltura, eh’ egliaveva fatta a Gaddo suo padre : e su molto onorato con versi da’ virtuosidi quel tempo , come uomo » che molto aveva meritato per costumi,e per aver condotto con beli’ordine, oltre alle pitture, molte fabbri-che nella sua città comodissime : ed oltre quello , che s’è detto, per aversollecitamente, e con diligenza estèguita la fabbrica del campanile di fabbrica d4 campa-s. Maria del Fiore col disegno lasciato da Giotto suo maestro : il quale mle t. Maria teicampanile su di maniera murato, che non possono commettersi pietre * wre ‘con più diligenza, né farsi più bella torre per ornamento, per spe-se , e per disegno . L’epitaffio , che su fatto a Taddeo , fu questo » chequi si legge :

Tom. I- P Eoi

1 II Ealdinucci Dee. j. del sec. 2 . a c.$ S.lascia in tianco 1 ’anno delia morte di Tad-deo , ma c.37. dice di’ era vivo nel i j j a.

2 te pitture , che fece questo Giovanni

da Milano, son perdute . II detto Baldînucci

dà le notizie di questo Giovanni ma tutte

son tratte dal Vasari, e molto scarsamente .

j Fu questo Gherardo frate del terz* Ordi-ne di r. Francesco , benché alcuni lo faccianofrate Minore . Vedi la sua vita scritta dal Dot-tor Brocchi , e stampata in Firenze »