Band 
Volume III.
Seite
561
JPEG-Download
 

condotti rimangano infranti, o schiacciati sottola pressione dell’ atmosfera. In ogni caso nelcostruire le valvole di sicurezza fa di mestie-re usare la maggiore possibile diligenza persottrarle da qualunque sconcerto e per mante-nerle efficacemente operose.

CLXVI. Le macchine a vapore come si dis-se ( §. GXXXIV ) servono per 1’ innalzamentodell’ acqua; pel disseccamento delle miniere,per le manifatture, per l’agricoltura, pel motodelle vetture, per la navigazione.

ARTICOLO IV.

REGOLE PRATICHE INTORNO ALL’ USODELLE MACCHINE A VAPORETOLTE DALLO STESSO TRATTATO.

CLXVII. RegolaI.“Conoscendo la temperatu-ra T in gradi del termometro centigrado, sitrova la forza del vapore dell’ acqua in cen-timetri di mercurio ( di cui si sa che una co-lonna alta met. o. 76 fa equilibrio coll’ atmo-sfera ( §. CLV ) aggiungendo alla temperatura75 , e dividendo la somma per 85, e prendendola sesta potenza del quoziente. Sia 11 5. 5o,

sarà la forza del vapore

11 5 . 50-1-7585

y

= 126 . 34- Dividendo questo risultato per met.Voi. III. 36