La Rettorica. i6z
(1) - - - Tomo I. In Venezia per Giordano Ziletti 1570. in 4.
edizione III.
( 2 ) - - - Tomo I. In Venezia per Francesco Toldi 1373. in 4.
(q) . - - Tomo I. In Venezia per Francejco Ziletti 1581. in 4.
(4) - - Tomo li. In Venezia per Francesco Ziletti 1575. in 4.
senza prefazione , sommano , e
- - - Tomoli. In Venezia per Francesco Ziletti 1575. rbr 4.
- - - Tomo II. In Venezia presso Giordano Ziletti 1581. in 4.
simile ali' antecedente .
[ 6 ) - - - Tomo III. In Venezia per Giordano Ziletti 1577. in 4.
(7) - - - Tomo III. In Venezia per Giordano Ziletti 1577. in 4.
(1) Con la prefazione del Ziletti ,con la lettera del Ruscelli a San Carlo ,e in principio con una tavola de’ nomidi quelli, che scrivono , e a quali sonoscritte le presènti Lettere , e con un som-mario di quello , che in lor fi contiene .La lettera I- è quella del Cardinal Bes-farione al Doge Crillosoro Moro . Il Zi-letti dichiara di non avere aggiunto nul-la a quanto stava nella edizione 1. Fini-sce con un discorso anonimo sopra la Vi-ta di Augusto , preso dal libro 1. dell’Istoria di Tacito .
(2) Edizione simile ali’ antecedente conla lettera del Ruscelli a San Carlo di ca-rattere tondo , e con tutto il rimanen-te del libro, compresevi anche le note,di corsivo .
(3) II Ziletti dedica il libro a CarloFmanv.el Duca di Savoja, senza la let-tera del Ruscelli a San Carlo , e senzail sommario in principio , il quale inquesta e nelle seguenti edizioni è ridot-to in cialcun torno a semplice e puroindice de’ nomi , e con le note per en-tro il corpo del libro di carattere tondo.Comincia dalla lettera del Saldano di Ba-bilonia al Re di Cipri , e finisce conuna di Girolamo Negri a MarcantonioMichele .
(4) Il Ziletti lo dedica a EmanuelFiliberto Duca di Savoja . Comincia da
una lettera di Lorenzo de’ Medici alfaSignoria di Firenze, e finisce con altradi Girolamo Diedo a Marcantonio Bar-baro Bailo in Costantinopoli, sopra Tar-mata de’ Turchi , rotta da’ Cristianinel 1571.
(■5) Il Libro comincia da una letteradi Lodovico Canossa Vescovo di Bajasaa Francesco I. Re di Francia, e finiscecon una di Giambatifìa Sanga al DucaAlessandro de’ Medici . Nel resto è simi-le ali’ antecedente.
(6) Comincia dalla lettera I. di Lo-renzo de’ Medici alla Signoria di Firen-ze ; e finisce con quella del Diedo alBarbaro .
(7) Con la dedicatoria del Ziletti aLuigi Michele . Comincia da lettere v.scritte da Urvieto , cioè Orvieto , nel 1 528.a Paolo Crescenzio Nuneio Apostolicopresso Odetto di Lautrec Generale de’Francesi in Napoli, dopo la liberazionedel Pontefice Clemente VII. assediato inCastel Santangelo . Finisce con una diAntonio Tiepolo , scritta da Costantino-poli a Scipion Costanza . Poi segue laRelazione di Gabrio Scrbcllone della pre-sa di Tunisi , dedicata da Orazio Tosca-nella a Giantommaso Costanzo Colonnel-lo de’ Veneziani , e Governatore delianuova Fortezza di Corsà .
- - Ta-