Buch 
6 (1842) Epistolario : riordinato ed accresciuto di molte lettere non prima stampate o raccolte / di Vincenzo Monti
Seite
45
JPEG-Download
 

LETTERE

**

4*>

Dipendo dal vostro suggerimento, ed attendo un solle-eito riscontro.

Le venti copie dell’Aristodemo ben levigate, di cui miscrivete , me le spedirete dirette a S. E. la signora Du-chessa Braschi, pel solito mezzo del Conte Marchisio diModena , a cui inoltre ne manderete un altro involto ditrenta esemplari, 1’ uso dei quali è già noto al suddettocavaliere.

Un altro involto ancora di quaranta copie lo trasmet-terete all’Ebreo Foà di Reggio , che pure n’è già statoprevenuto. Le altre copie se le manderete voi stesso a’vostricorrispondenti per esitarle al prezzo che voi vorrete, nonfarete che raddoppiare le mie obbligazioni. In caso diversoregalatele, come ho fatt’ io dei dugento esemplari chein’ avevate inoltrati.

Non mi dilungo, perché propriamente sono senza capo.Non sono però senza cuore. Questo lo serbo tutto per voi;e se voi lo gradirete , egli sarà sempre vostro. Mio caroamico, scusate la confidenza, con cui scrivo, e attribuitelaal vero sentimento di gratitudine e di amicizia che mifarà essere eternamente, etc.

PS. Ho scritto alla signora Marchesa di Matallana.

ALLO STESSO

Roma , 12 del 1787.

Col prossimo corriere di Spagna vi spedirò le pochecorrezioni da fai - si a penna nell’ edizione delle mie Rime,e alcune altre nell’^mor Pereg?-ino , che rimane a stam-parsi; e YArnor Vergognoso, canzonetta inedita, e qualchealtra cosa, e finalmente una lettera a voi diretta di miagiustificazione, e da inserirsi nella seconda parte. In sommavi sarà tutto quello che bisogna, e qualche toccalina alnostro N. N., a cui mi riserbo di aggiustar la pelle subito