2:>o
LETTENE
Ti mandai pel Serpicri un esemplare della mia Pa-lingenesi. L’ avete voi ricevuta ? Questa confusione del tue del voi abbiatela per buon linguaggio di libera e sinceraamicizia. Addio.
ALLO STESSO
Ho dato ordine a Bottoni di spedirvi le ventiquattrocopie della Palingenesi da voi richieste. Il prezzo è unalira milanese.
La traduzione d’ Omero ha sofferto qualche interrom-pimento , a cagione della Palingenesi, e ne soffre tuttavia,per un nuovo lavoro , a cui le nuove imprese del nostroImperatore mi costringono a metter mano. Farò un altroCanto, seguitando il pensiero della Palingenesi, dopo ilquale darò fine al Bardo; e sbarazzato da questa fatica,mi consacrerò tutto ad Omero .
Della versione di Pindemonte ho già udito da lui stessoquasi tutto il primo Canto, e mi piacque. Parlo dell’Odis-sea . Delle Georgiche mi giunge nuovo.
Salutate la Teotochi, c ringraziatela del suo cortese giu-dizio. Una parola sui vpstri colleghi.
Sta sano, ed ama il tuo, etc.
PS. Paradisi, c tutta la compagnia vi salutano di cuore.