XVIII
che non fentano viuamente la bontà di Dio , perònon l'amano, imo l'offendano. Et di piu, perche nocredano che fi truoui fede d'altra forte che la loro,penfano che è vna blaffemia, a dir che la fede folaci giuftifichi, cofi fonno fforzati a confidarsi infenelle opere, a magnificare l'huomo, con cader dalla confidentia di Dio , con offufcar Chrifto, la fua gratia, ilfuo Euangelio, la fua gloria.Mala fede infufa fa in modo fentir la diuina bontà, che è forza amarla, operar a gloria fua.
La fede humana fali huomini fuperftitioft, do-ue la diuina li fa finceri, femplici
puri.
La fede humana è come vna fiamma dipinta,non luce, non illumina, non arde, no infiamma.Mala infufa è vna ignita diuina luce, che ardendoillumina or accende. Però diffe Chrifto di fan Gio-uanni, che era lucerna lucente ardente,
La fede aquistata non ti fa mutar vita, ne coftuIoan.1.3 mi.fi come fa la infufa.La quale ti fa renafcere, crdiuětar figliolo di Dio , fa che la perfona muta pratiche, amicitie, parole, vita, coftumi, e tutto firi-nuoua, diuentando di carnale, diuino.
L'aquistata tace, fe ben vede il dishonor di dio.Pfal.115 Mala infufa non puo tacere. onde Dauid: Cre-detti però par ai. Imo doue la infidelità fa muto,la fede fcioglie la lingua, fi come fi vede chiaro in
Zacha-