Band 
Tomo I.
Seite
33
JPEG-Download
 

Dialogo Secondo. 33 .

sono in tutto, e per tutto uniformi fra loro.

Ecco in prima ciò, eh essi han di comune,

Tutti ( per modo desempio) i filugelli son Aubri'etcomposti di più anelletti, che allontanandosi Disegna-rundallaltro , e raccostandosi insieme porta- tore nelno il loro corpo dovunque fa di mestiere. Han- giardinono pur tutti un numero determinato di gam- j e !i Re i ebe, che lavorano, eli ripiegano per via di fot- breria*"tisi giunture , e sono armate duncini, per po- Reale,tersi inerpicare, ed attaccare su per cortecce Glianel-degliarbori, spezialmente nel tempo del loro lidebru-sonno. Quasi tutti hanno un filo, la cui sostan- c | li 'za consiste in una gomma liquida, eh està spre- bZdebru"mono dalle foglie, onde vivono . Si trovan c bjperavventura in pericolo desser portati via da il filo deun uccello .<? o vero ammaccati dalle rame agì- brucili,tate daventi? appiccano alialbero di questagomma, e lasciandosi cader giù penzoloni fan-no gemere la medesima da varie papille del lo-ro corpo (a) sicché sene forma una massa di (a)Leew-fila, che unite insieme colle lor zampe, e con- enhoekglutinatesi , a cagione del naturale lor vischio, arcan *l'una colialtra, compongono un filo solo, ca- at,ton5,paciffimo di sostentare per aria il corpicciuolodell animale.

Contes. Parmi di vedere un funajuolo , che,dopo avere attaccato il capo della sua stoppa alrocchetto della ruota , sene va a passo a passoscostando col rinculare, e si lascia continua-mente scappar di mano più fila , le quali riuni-sce , e raccozza insieme colle sue dita , per for-marne una corda sola.

Pr 'tor. La similitudine è molto giusta . Nonvi vedo se non una piccola disparità ; la qualesi è, che ciò, che aduna più fila insieme sottoT mi. I. C le