Band 
Tomo I.
Seite
75
JPEG-Download
 

Dialoqo Terzo, 75

alcuni giorni addietro, la descrizion del lavo-ro del ragno : avete potuto osservare conquanta soddisfazione si stette a sentire il vo-stro ragionamento. Non ci aspettavamo maidi ritrovare in un animale cosi abbondevoletanta pulizia, tanta novità , Signor Ca-valiere , questo saràl tema della session di do-mane . Ma vi consiglio a fare anticipatamentetina cosa.

Cav, Che cosa?

Contef. Dandaryene passo passo a casa di untessitore ( giacché in questo paese non ne man-cano ) ed' osservare minutamente in qual ma-niera essi tessano le lor tele , per capire piùagevolmente quanto il Signor Priore dirà in-torno alla fabbrica di quelle deragni. Vassi-curo , che luna y' aiuterà a intendere laltra.Aspettatevi di veder gente assai povera: peraltro il lor mestiere non vi dispiacerà ; e comeche linvenzione del tessere sia molto antica,pure per voi riuscirà affatto nuova. Vi ravvi-serete ben dell ingegno,; e vi so dire, chevi chiamerete contento d' aver abbracciato ilmio consiglio, e aver veduta una tale mani-fattura ,

Cav. Vi contentate , Signora , eh io miprevalga di qualche servitore di casa, per ac-compagnarmi dove voi dite ?

Trior. Questo è un assunto, che 3 me sospet-ta. SignorCavaliere, con vostra buona licen-za , bisogna eh io mi trovi colà , per servirvid'interprete. Questa buona gente parla in uncerto linguaggio , che da voi non ^intendereb-be, e temo altresì, che men essiintende-rebbono il vostro.

I FILU-GELLI .

Contef.