Band 
Tomo duodecimo.
Seite
44
JPEG-Download
 

Li Scap-pellettiLI.

44 Lo Spetta co to

2 II tornello.

1 3 La lanterna col suo albero orizzontale.

4 Riccio menato dallalbero orizzontale.

5 Lanterna andante pel medesimo verso.

6 Lanterna menata dal riccio 4, e che vaconseguentemente in un verso contrario.

7 Lanterna menata dalla ruota di rimando8, eh è interposta fra la lanterna superiore5, e P inferiore 7. Questa va dunque pel me-desimo verso che la superiore 5, e sempre-mai in un verso contrario alla 6 .

8 Le lanterne 6, 7 abbracciano unalbe-ro. Ma possono girare luna, e laltra sen-za fregarlo. Per stesse elleno non lo fannocamminare.

9 Albero portatore dun chiavistello, chepuìy entrare o nella lanterna 6,0 nella lan-terna 7. Quando questo chiavistello è fittone pezzi della 6, 1albero sta allora con es-sa : dev egli dunque camminare con lei : edunendosi questalbero per la sua estremità allacima dun cilindro di metallo, ehè allato,il cilindro va come lalbero : ma essendo ìi-ehiavistello ritirato da 6 , e spinto ne pezzidi 7, la lanterna 6 proseguisce a girare sen-za far impressione fusi' albero, che truovasiunito colla 7, e che cammina al presentecome lei. Il cilindro va dunque anch essopel medesimo verso. La tavola di piombostretta fra questo cilindro, ed unaltro, ehèal di sopra, è tratta dal cilindro inferiore, esforza il superiore ad aggirarsi con lei. Quandessa giunge al suo fine, si distacca il chiavi-stello dalla lanterna 7, che continua il suomedesimo movimento senza toccar lalbero:

ma