?74 to Spettacolo
Quarta giuoca liberamente in un verso, e eh’è fer*Costi- [nato in un' altro dalla batterella i , ch’inquerSell’A a^'sto secondo verso tiene il rocchello unito coliati isTRUTe ruo ta Aa, dimodoché tirato dalla molla menaTlVEj seco la ruota A coll’altre.
K II bilanciere, e le sue palette **.
L La molla spirale.
M Un capo della linea spirale [annesso allostipite del bilanciere.
N L’altro capo fermato ad un punto fisso.
OO II rastrello.
P Rosetta, che nasconde la ruota S, e conpssa trasporta il rastrello.
R II gallo, che serve di coperta, e d’ap-poggia al bilanciere.
T Scanalatura.
X Passaggio della Scanalatura, ché allunga,o raccorcia la linea spirale, secondo ch’ècomdotto dal rastrello.
Clib, che potrebbe ancora cagionar difficol-ta nell’ unione d’una pendola da molla, o d’una mostra, finirà d’essere schiarito da diver-se cose, che si diranno della pendola da Se-condi ,
L'Orinolo da pesi , e da Secondi .
AA, BB, le piastrelle, o pezzi d’ appog-gio .
C La prima ruota, eh’ è d’ 80 denti, e ildi cui albero porta anche la piccola ruota Dirsuta di punte per impedire la troppo liberascorsa della corda, che vi si fa passare, e eh'essendo tirata da un peso, fa marciar seco laruota C, e rutte l’altre.
E Ro-
i
i