Band 
Tomo decimoquarto.
Seite
221
JPEG-Download
 

221

della Natura.

secondo quella Scrittura, è stato confidato ad La Dimo-una immortale Ambasciata , cui bisogna asco!- stazionetare : e fi (anno le differenti date delle vostre pre- Ev angeli-tese missioni. Cotesta Scrittura agevola la noti-zia e la meditazione dei principali articoli deitrattato; ma non si può dire ehella sia tutto iltrattato: il supplemento dunque nè nel Mini-stero, che ha pubblicato le intenzioni del Le-gislatore prima di scrivere, e che continua afare il verbale annunzio dellintero trattato,dopo la collezione degli Appostolici scritti,come per linnanzi.

Ma quando foste vero, che la scrittura delNuovo Testamento foste tutto il trattato, ba-sta poi egli che voi ne abbiate una copia perdirvi Ambasciatori?

La confusione è il solo frutto di questa molti-plicita di Ambasciate: e come voi non avete,ciascun da, nessun titolo, che attragga laconfidenza, così non avete, ciascun in partico-lare , alcuna regola che vi determini. Voi fustiprendete per regola la Scrittura . Ma per voi essanon è piò una . Poiché il senso nè interpetrato dalvostro spirito, in vece di essere, come è la Scrittu-ra nella unita Cattolica , soggetto ali interpreta-zione del Ministero, che n è il portatore, e tuttoinsieme alla dilucidazione del deposito universa-le - Deposito infinitamente pubblico , deposito,che fissa linterpretazione, ed è non men magiste-ro, che aiuto degli Ambasciatori. Nella ChiesaCattolica tutto ci porge dei soccorsi scambievoli ;presso di voi tutto scambievolmente dilìruggesi.

Lungi dal poter giustamente pretendere al-la qualità dInviati, che non si; voi nep-

pur potete ragionevolmente lusingarvi della suet. Nicole.qualità di figliuoli della Chiesa. Impercioc-

ché ,