Band 
Tomo settimo.
Seite
99
JPEG-Download
 

Trattenimento VIII. 99

*v tonta delia vostra fronte, come dianzi, ma lvostri occhi, che però allora vedono chelk lealmente è nascosto dietro il parete del ca*'I tino.

à . Il desiderio di perfezionare il vantaggio rile*s vanto chela luce apporta, nha fatto studiare!; con diligenza le riflessioni e le rifrazioni. Sin ' sono spiate attentamente le strade e le variàzio-ni più dilicate ; e si son trovate tanto ne* river-ellllr beri, quanto nelle deviazioni, alcune regole:t '. cosi costanti, che quindi è nata una scienzaf, certissima, ed un* arte feconda di mille utili ef-'' ^ setti. A questo studio noi siam tenuti della fab-°p brica e della grossezza o figurasi despecchi,uti come delle gemme, o de* vetri a faccette , -apunta di diamante, cavi, 0 in rilievo, de* ca.!l - nocchiali per riflessione , o per rifrazione, ed!e[ * una stupenda moltitudine d istromenti como-ì^, di ed utili per le oflèrvazioni astronomiche eperajutare la vistai La cognizione dell optica,F : non meno alletta ed incanta per la nettezza de

; suoi principi, che per leccellenza desuoi ef-:: P setti,ed io nutro un gran desideriodi raccogli er-he le più belle parti, e di darvene quando chesia una piena contezza. Ma lordine denostritrattenimenti ora ci sforza a contentarci del-le due regole invariabilmente seguite dalla lu-â ce, le quali sono il fondamento di quanto se nepuò dire di più curioso, e delle quali ci può:iiir informare la semplice relazione denostri oc-he chi. Luna riguarda ? la riflessione , laltra labit 1 rifrazione. Tutte edue suppongono, che voiiiiE concepiate una linea, la qual cada a piom-ho fu la fuperfizie del nuovo mezzo dovì! : entra la luce.

G 2

La