55a DICHIARAZIONE ETIMOLOGICA
GANGRENA. Vedi Cancrena.
GAS, da Gas, voce teutonica che in origine significa spirito* sostanzaspiritosa* od emanazione volatile. Si applica ora a dinotare i fluidiaeriformi* cioè qualsiasi sostanza che risulta dall’unione de’corpicol calorico, e che veste lo stato aeriforme permanente.
GEOGRAFIA, da ykz,ten'a*e da ypzqoì , descrivere. Descrizione dellaTerra.
GEOMETRIA, da ykz, terra, e da psrpov, misura. Scienza dell’esten-sione, cioè delle linee, delle superficie e de’solidi, cosi detta per-chè una delle sue precipue applicazioni si è la misurazione dei ter-reni.
GIMNICI (giuochi)* da y\tp.voq, nudoj giuochi in cui nudi ed unti siesercitavano! Greci alla lotta, al pugilato, ec.
GLOSSOMATIA, da ylootry., lingua* e da p.ot$k co, inusitato perimpararej studio delle lingue.
GRAMMATICA, da ypckyo), scrivere* e da inusitato per pzvSxvM,
impararej arte di scrivere e di parlar bene.
IDEOLOGIA, da ifìéz, idea* e da ).òyo?, discorso . Parte della metafi-sica che tratta della natura delle idee, o meglio delle facoltà intel-lettuali dell’uomo.
IDNO, da v8vso>, nodrire. Nome che gli antichi davano al tartufo* evenne da Linneo applicato ad un genere di funghi, il cui imenio* os-sia membrana sottile che cuopre i germi alla superficie inferioredel cappello, è coperto di punte o d’aculei.
IDROCEFALO, da v§o>p, acqua , e da xsipaXvj, capo. Idropisia delcapo, o tumore acquoso del capo.
IDROCLORICO gas* da vdvp, acqua od idrogeno* e da ylwpòz, cloro*(Vedi). Acido che proviene dalla combinazione del cloro coll’idro-geno j chiamato un tempo acido muriatico* spirito acido di sale* ec.
IDROCLORATO, da idi'ocloricoj sale che si ottiene colla combinazionedell’ acido idroclorico con qualunque base salificabile. Vidì'ocloratodi soda è il sale comune o da cucina.
IDROFOBIA, da v8o)p, acqua* e da <po/3oc, terrore. Malattia della rab-bia canina* il cui sintomo principale è un’avversione insuperabileall’acqua, alla luce ed all’aria.
IDROFOBO, affetto da idrofobia.
IDROGENO, da p, acqua* e da yzivopzi, generare. Gas che com-binandosi con l’ossigeno genera o produce l’acqua. È il più leg-giero de’fluidi ponderabili, e pesa 38 volte meno dell’aria che re-spiriamo, laonde utilmente si adopera nei palloni arcoslatici olauti.
vo-