Buch 
Il libro dell'adolescenza : ridotto ad uso della gioventù ticinese / compilato da Achille Mauri
Entstehung
Seite
198
JPEG-Download
 

= 198 =

La Svizzera .

Non fu la freccia di Tello il coltello di Camogascoche recise il nodo della servitù in Elvezia ; fu a S. Ja-copo o sulla landa della Malseraida che si conquistò lin-dipendenza federale. Furono cinquecento gli anni di conti-nua lotta per linterna libertà e per lindipendenza esterna.E gli uomini del Grutli e della quercia di Trunsio diederosoltanto il segnale della sacrosanta guerra.

Da che lesempio dellaltrui corruttela distolse Uri dallasua giusta via, niuno dei federati arrossì di scimiare gliespulsi feudatarj e ministri, e volle piuttosto acquistar sud-diti e servi che liberi concittadini. A Slanzo ov era loroapparso il benedetto Nicolò di Flue, si fecero luno allal-tro sicurtà di perpetuo dominio sul popolo in caso che re-sistesse. E quando Togghenborgo chiese di potersi riscattare,rigettarono quella onorata offerta. Pretendevano libertà per, e la negavano ai loro soggetti. Onde la virtù di questie il sapere e la crescente ricchezza parve loro più terribileche laperta guerra dei ribelli.

Ma il vile interesse doveva rompere alla fine quei vin-coli eh egli stesso aveva formato. Tosto il mondo vide conistupore gli Svizzeri conculcare e tradire ciò che li aveva,resi polenti e gloriosi : la perpetua lega e la concordia. Icantoni obliarono la primiera affezione, sabbaruffarono co-me gente nemica, e seguirono i consigli dello straniero. Icampioni della libertà elemosinarono dai re le collane doro.

I parchi figli delle Alpi fecero baratto doro e di regalicoi loro suffragi nei comizj e co) sangue del popolo pro-digato su ignote campagne. La virile sapienza dei magistraliantichi sintiSichì in meticulosa ragione di stato. La patriastessa divenne un secreto pei cittadini. Così, mentre i go-verni si alienavano dai popoli, i popoli si disamoravano dei