Buch 
Per la vita : libro di lettura per le scuole elementari superiori / Antonio Galli ; con ill. di R. Ballerini
Entstehung
JPEG-Download
 

La Scuota

di A\ezz20?a.

Il babbo doveva recarsi a Mendrisio per ritirare delle barbatelle alvivaio cantonale, ed ha colto loccasione per condurmi a visitare la scuolaagricola cantonale.

Siamo arrivati a Balerna col treno delle nove e minuti. La scuola diMezzana si trova su un poggio (*) che domina buona parte del Mendrisiotto.Dalla stazione a Mezzana , ove sorge listituto, si va in un quarto doracirca di cammino, seguendo la strada carreggiabile. Seguendo invece unviottolo, che si stacca dal piazzale della stazione, si può arrivare a Mezzana in soli 506 minuti. Laspetto della tenuta è superbo. Oltre al palazzo dellascuola, un tempo dimora duna ricca famiglia patrizia, circondato di alberigiganteschi, la tenuta comprende parecchi edilizi, come la casa destinata adalloggiarvi i capi coltivatori, il torchio con annessa distilleria, la stalla, ilfienile, il caseificio, il porcile, la colombaia, lapiario.

La scuola di Mezzana è frequentata da una cinquantina di allievi-agri-coltori. Gli scolari, contemporaneamente ( 2 ) alla teoria, imparano la praticadella coltivazione della terra e dellallevamento degli animali. Destate lascolaresca va sugli « alpi » di Valle Morobbia per imparare a lavorare illatte. A Mezzana si tengono dei corsi speciali per coloro che vogliono di-ventare casari.

Il Direttore dellIstituto, che è professore di agricoltura, ed è cono-sciuto in tutto il Cantone perchè quasi ovunque si è recato a tenere con-ferenze di propaganda agricola, gentilmente ci ha fatto da guida nellavisita alla scuola ed alla tenuta.

Le aule dell Istituto sono belle, spaziose, pulite e bene arredate ( 3 ).Ho osservato che i soffitti sono signorilmente dipinti : ciò è dovuto al fattoche una volta la villa era abitata da ricca famiglia patrizia, non da piccolicontadini. Mi ha particolarmente interessato il laboratorio di chimica, ovegli allievi fanno gli esperimenti che devono poi renderli abili a preparare

l 1 ) Meno di monte e più di colle, altura, rialto.

( 2 ) Nello stesso tempo; in questo caso vale insegnamento simultaneo dellateoria e della pratica

( 3 ) Ben fornite di suppellettili.