228
Libera è dei propri destini ; uguali di fronte alla legge sono i suoicittadini; alla giustizia per tutti, alla fratellanza degli uomini tendono i nostriideali civili. Ad opere di pace, non a violenze di guerra, si consacrano lenostre generazioni. Nell’anima del popolo vive profonda e spontanea tra-dizione di gentilezza e di bontà.
Giovani ticinesi, amate la Terra vostra. Amatela con la purezza deivostri entusiasmi, amatela con la santità dei vostri ideali.
Non vi seduca il freddo egoismo, non vi corrompa cupidigia (*) di ric-chezze e di piaceri, non vi degradi il vizio e la mollezza.
Educate l’anima vostra alla religione della Patria, foggiate ( 2 ) lo spiritoa nobiltà di propositi, temprate la mente a sapienza di opere.
Fate che la libertà sempre imperi sulla terra nostra; che la giustiziadomini sovra tutto; che la concordia affratelli gli animi.
Fate che ogni volontà onesta possa effettuarsi, che ogni energia bene-fica possa svolgersi, che ogni azione retta possa compiersi.
Fate che elevati siano gli umili, aiutati i bisognosi, confortati i soffe-renti.
Fate che redente siano le menti dall’ignoranza, gli animi dall’odio;che la ragione prevalga sulla passione.
Fate che la virtù sia la gloria di ognuno, che il vizio ne sia la vergogna.
Fate che il popolo nostro sia uno per fratellanza civile, sia forte persolidarietà sociale, sia grande per virtù morale.
ARNOLDO BETTEL1NI (*).
»
( 4 ) Cupidigia, sfrenato e intenso desiderio, appetito disordinato.
( 2 ) Fpggiare, formare, dar foggia; foggia, guisa, modo, maniera.
( 3 ) Dal volume: Per la mia terra.