Buch 
Storia della Svizzera : per le scuole secondarie / Patrizio Tosetti : testo adottato dal Lod. Dipartimento della pubblica educazione del cantone Ticino
Entstehung
Seite
198
JPEG-Download
 

198

LA CONFEDERAZIONE DEI VENTILILE CANTONI.

(V*'

Fig. 213. Palazzo degli studi a Lugano .

Fig. 214. Agostino Diramo De Candolle.

1 insegnamento primario, passano all insegna-mento secondario per fruire poi dei vantaggidellinsegnamento superiore, è più forte neinostri Cantoni che in ogni altro paese J ).

1) Cfr; V. (Juex.: La Svizzera nel sec. XIX. Voi. II.

La Svizzera onora la memoria di un grannumero di dotti, di letterati e di artisti che lahanno resa illustre nel sec. XIX. Troppo lungane sarebbe la loro enumerazione, e ci limitiamoa citare i più celebri.

Gli uomini di scienza del mondo intieroconoscono i meriti del botanico Agostino Pi-ramo De Candolle, dei naturalisti Luigi Agas-siz. Edoardo Desor. Carlo Vogt e FerdinandoKeller, il quale scoprì pel primo, nel 1854, comeabbiamo già veduto, gli avanzi delle stazionilacustri, e dei geologi Bernardo Studer e Luigi Lavizzari .

Nella letteratura, brillò al primo posto, sullafine del sec. XVIII e al principio ilei XIX,una donna : la signora Di Stael. figlia di Gia-como Necker. il famoso ministro di Luigi XVI ,la quale, benché nata a Parigi , appartiene allaSvizzera romanda per la parentela e per ledu-cazione. Essa trascorse, daltronde, molti annia Losanna , a Ginevra e specialmente a Coppet ,ove si trova la sua tomba. Nello stesso tempo,viveva Beniamino Constant, nato a Losanna :la sua carriera si svolse però specialmente inFrancia , ovegli tenne un gran posto come uo-mo politico e come pubblicista.