198
LA CONFEDERAZIONE DEI VENTILILE CANTONI.
(V*'
■ ■ ■
Fig. 214. — Agostino Diramo De Candolle.
1 insegnamento primario, passano all’ insegna-mento secondario per fruire poi dei vantaggidell’insegnamento superiore, è più forte neinostri Cantoni che in ogni altro paese J ).
La Svizzera onora la memoria di un grannumero di dotti, di letterati e di artisti che lahanno resa illustre nel sec. XIX. Troppo lungane sarebbe la loro enumerazione, e ci limitiamoa citare i più celebri.
Gli uomini di scienza del mondo intieroconoscono i meriti del botanico Agostino Pi-ramo De Candolle, dei naturalisti Luigi Agas-siz. Edoardo Desor. Carlo Vogt e FerdinandoKeller, il quale scoprì pel primo, nel 1854, comeabbiamo già veduto, gli avanzi delle stazionilacustri, e dei geologi Bernardo Studer e Luigi Lavizzari .
Nella letteratura, brillò al primo posto, sullafine del sec. XVIII e al principio ilei XIX,una donna : la signora Di Stael. figlia di Gia-como Necker. il famoso ministro di Luigi XVI ,la quale, benché nata a Parigi , appartiene allaSvizzera romanda per la parentela e per l’edu-cazione. Essa trascorse, d’altronde, molti annia Losanna , a Ginevra e specialmente a Coppet ,ove si trova la sua tomba. Nello stesso tempo,viveva Beniamino Constant, nato a Losanna :la sua carriera si svolse però specialmente inFrancia , ov’egli tenne un gran posto come uo-mo politico e come pubblicista.