Band 
Tomo primo.
Seite
163
JPEG-Download
 

A C C

di ogni specie, che quello di un 1 altranon potrebbe fecondarle.

g. 4- L’ atto generatore Ita forsecostantemente luogo nella moltiplica-zione degl’ individui. Un Polipo , peresempio, può, è vero, essere diviso inmille pezzi e dar così vita ad altrettantinuovi Polipi , ma il solo modo di ripro-duzione che accade nello stalo natu-rale è quello delle uova, mentre l’artifi-zioso riproducimento non nasce cheper accidente, e allo stato naturale nonserve probabilmente giammai.

g. 5. In certi esseri collocati fin-ora nel regno vegetabile, e che forse losaranno, abbenchè alcuni dotti atten-tino con giudiziose osservazioni di porlifra gli animali, havvi senza dubbio unvero modo di accoppiamento , che nonha veruna relazione con quello consi-derato quale fecondazione poi.i.inabe,come meglio vedremo a suo luogo. {V.Fecondazione. )

Mailer fu il primo che conobbequesto fenomeno, nella pianta da luichiamata Conferva jugalis , ma non netrasse alcun risultamento. Nel tempomedesimo studiava pure Bory attenta-mente questi esseri, i quali, senza arri-schiare proposte, diremo vegeto - ani-mali , e comunicava a Draparnaud nuove idee sopra un tale fenomeno.Poscia Voucher ha pubblicato, sottoil nome di Coniugate , varie importantidescrizioni intorno a quei vegetabiliaccoppiati nei quali d’ordinario nonsi scorge nè sesso, nè moto spontaneo,ma bensì certi filamenti fatti a interno-di, i quali, serbandosi di continuo sem-plici, in un’epoca della loro esistenza siravvicinano, producendo in ogni in-ternodio e per ogni verso prominen-

À C C 1 63

zc mammellari, e avvicinandosi ai fila-menti compagni uniscono intimamentele une colle altre queste prominenzemammellari, o specie di stimmi , comese in quel mentre sviluppassero unavita animale (i). Ci fece egli imper-tanto vedere, che coll’aiuto di tali puntidi comunicazione si stabilisce da untubo nell’altro un’effusione, e che quin-di certi corpi, rotondi., ovali o gemmi -formi , e da prima simetricamente dis-posti, turbano il loro bell’ordine, si riu-niscono, e si confondono insieme conquelli dell’internodio congiunto a di-rimpetto formando un corpo solo glo-boso od ovoide, il quale si stabilisceindifferentemente o nell’una o nell’altracavità, che prima occupavano i globetti,ovvero nel tramezzo del tubo forma-to dalla congiunzione dei due processimammellari, restando vuoto l’interno-dio di tutto il resto ; e poi vi si sviluppaquasi subito e diventa ciò che Borycliiumn Znncarpo. E anche da osser-varsi che questi globetti, uscendo fuoridai tubi quando si macerano o si apro-no, o restandovi entro quando la ma-cerazione si protrae, crescono in esseriin tutto simetricamente disposti comeerano dentro a queste lor madri.

Non molto dissimile è la genera-zione dell’ Idrodyction del diligentissi-mo Voucher ( Conferva reticulata diLinneo ). ( V. Confeuva, Fecondazione

FOLL1NARE, ZoOCARPl).

(i) Coloro che parteggiano nel ritenerequeste pianle per vegetabili, anziché scor-gervi una specie di anima in codesto accop-piamento lo vogliono prodotto da parti-colare forza di attrazione o affinità scam-bievole.