A C I
applicato esternamente come escaroti-co ; all’ interno, o solo diluitissimo diacqua, ovvero allo stato di etere nitri-co, od a quello di sale i e finalmenteinteressa la pubblica sanità usato invapori, come mezzo disinfettante le ariecorrotte, e viziate da perniciose esala-zioni, sotto il nome di suffumigi diSmith, i quali, sebbene meno attivi deisuffumigi di cloro, o di Guyton-Mour-veau, hanno però sopra questi il van-taggio di potersi usare in luoghi tutta-via occupati da animali vivi, siccomenon molto infensi alla respirazione cdalla vita. ( T r . Scffvmigi. )
ACIDO NITROSO.
Che cosa sia.
§. i. E' un composto acido a basedi azoto, nel quale quest’ultimo trova-si congiunto ad una minor proporzio-ne di ossigeno di quello sia nell’ acidonitrico. Dumas avviserebbe, con altri,che meglio fosse appellarlo acido ipo-nitrico, a somiglianza dell’ acido ipo-fosforico ; imperocché, come questo, nongli sembra un acido per sé realmentedistinto, inetto mostrandosi a combi-narsi inalterato alle basi salificabili.
Caratteri fisico-chimici.
§. 2. Fu Vacido nitroso (che nonesiste in natura nè libero, nè combinato)fino a’tempi a noi più prossimi giudi-cato siccome un gas permanente ; maDulong dimostrò indubbiamente che,alla temperatura e pressione ordina-ria, è liquido , di tinta variala a se-conda del grado di calore al qualetrovasi esposto : così è giallo-aranciatoda -f i 5 .° T. C. a -(- 28. 0 ; giallo-fulvo a -J- o.° ; pressoché incoloro a— io.°; senza tinta alcuna a — 20. 0 ;e lo riconobbe pur atto a rappigliarsiin una massa di aspetto butirrosa a —4o.° L’ odore ne è forte soffocante, inragione della di lui volatilità che è mol-ta; il sapore risulta eminentemente cau-
A C I 54o
stico : arrossa con energia il tornaso-le ; macchia la pelle in giallo e la di-strugge ; pesa i,45i. Esposto al ca-lore bolle a -j- 28.° e si riduce inun gas, o vapore rutilante-rosso ; ed èpoi tale la di lui tensione che si gasifi-ca anche mollo al di sotto della tem-peratura anzidelta, come il dimostranoi vapori rutilanti che si osservano nel-la parte superiore dei vasi non perfet-tamente pieni del medesimo.
§. 3 . h'acido nitroso non pruo-va alcuna alterazione in contatto del-1’ aria, e dell’ ossigeno secchi, non fache colorarli, e comunica del pari lasua tinta alle altre materie gazose cuifosse a contatto, e che non decom-ponga.
§•4-1 corpi combustibili sempli-ci, come molti composti, sono ossidati,od acidificali per Vacido nitroso , quasicome per 1’ acido nitrico , offerendoquindi fenomeni assai analoghi a quel-li prodotti da questo ultimo acido, e tal-volta ben più attivi in forza della suapiù facile decomposizione. Infatti, ilfosforo acceso continua ad ardere nelvapore di acido nitroso quasi come nelgas ossigeno ; 1’ acido idro-solforico èpure da lui decomposto istantaneamen-te e con violenza, imperocché non dirado vedemmo il contatto di questi duecomposti, operato a freddo, produrresiffatto svolgimento di calorico da ac-cendersi il solfo depositato da quelloo dall’acido idro-solforico. Quando siversa in larga copia di acqua dell’ aci-do nitroso, questo si decompone, lasciasvolgere del deutossido di azoto, e l’a-cqua rimanendo incolora tiene con secodisciolto dell’acido nitrico. Continuan-do allora ad aggiugnervi acido nitro-so, lo sviluppo del gas deutossido diazoto va mano mano scemando, ed illiquido assume in pria una tinta cile-stre, che volge al verde chiaro, indi al