Band 
[Tomo vigesimoquinto. Parte II.]
Seite
633
JPEG-Download
 

C A N

Cannevarola, nome volgare dellaBigia canapina. p r . questo vo-cabolo (Sappi.).

Cannucce , nome volgare dellaCanna palestre. V. questo voc.

Canone, nome volgare dell Ana-tra balzeggiante. V. questo vo-cabolo.

Canoza. Varietà di uva, veci.

Voi. XXIV, p. 846.

Cantalupo, ved. Mellone.

Cantaplora. (TìniJ.) Voi. VII, p. 354Dicesi dell imbuto che serve ariempiere le botti ; ed altresì delrecipiente in cui si preme c sistiaccia I 1 uva prima di passarlanel tino, p. 354-

Cantarella. (Cacciag.). 11 * 1 *

- (Entom.) ,vcd. Cantaride of-

ficinale (Suppl.).

Cantarello. (Bot.J. ivi

C A O 633

Non conoscesi ancora la metamor-fosi di questi inselli : alcuni autori fran-cesi dicono che vivono sotterra, ove sicibano di diverse radici, e che abbando-nano la terra quando hanno messe le ali.

NellItalia e nella Spagna se ne rac-colgono in copia tale da farne commerciocoll estero. All uopo si scuotono i ramisu dei panni, e jpoi si collocano entrouno staccio di crine, sovrapposto ad. unapentola di aceto in ebollizione* ad ogget-to di soffocarle. Quindi si seccano e siserbano.

Usi.

Si apparecchia la pasta pei vescicas-ti. (V. questo 'vocabolo.)CANTARIDINA . (Chim.)

Nome imposto al principio vescica-torio, da Robiquet scoperto e isolato.Questo principio ha qualità vescicatoriein un grado eminente.

CANTARIDE OFFICINALE -, vCantarella ; Canterella > Cantharisscicatoria. (Enlom ., Zooj.)

Che cosa sia.

Insetto il cui corpo brilla tuttoil bel colore verde dorato -, e checonoscono almeno per nome. Appariai coleotteri.

Caratteri particolari,detenne diritte, filiformi, luialmeno quanto la metà del corpo,secondo artìcolo piccolissimo ; testariforme -, elitre lunghe, flessibili j 1nevi, con gancetti doppi, o come di posteriori quadiiarlicolati : antenne iDimora ed abitudine.Queste specie si osserva con lasìma frequenza, verso 11 mese di masui frassini, sui lilac, sui ligustri, emente sul caprifoglio e sui sambuchiLo spiacevole odore, e di unaticolare natura, che esalano, scuoprilatamente la loro presenza. Vivonootto o dieci giorni, e sono voracisiinDii. cT Agric., 2 5*

Canterella. (Erpetol.J, ved. Ranaarborea.

-o Cantarella, ved. Cantaride

officinale (Suppl.).

- (erba), ved. Ornitopo scor-pioide.

Canterelle, ved. Rinanto glabro.

Cantina. ( Architettura rurale ,Enol.). Voi. VI, p.

Che cosa sia, p. 354- Deveessere asciutta, p. 355 ; ab-bastanza profonda, p. 356.Costruzione, ivi , sia lungeda pozzanghere, latrine, ec., pa-gina 359 . Mantenimento, ivi.

Canogero, ved. Gnafalio stecade(Suppl.).

Canutola, nét/.Teucvio splendente.

Cannlole, ved. Gnafalio stecade(Suppl).

Canzia, nome volgare elei Ciperolungo. V. questo voc.

Caolino, ved. Argilla caolina.

354

So