Buch 
Storia della Accademia della Crusca e rapporti ed elogi editi ed inediti detti in varie adunanze solenni della medesima / dal segretario ... Gio. Batista Zannoni
Entstehung
JPEG-Download
 

ELOGI

DI LORENZO COLL1NI

E

GIAN FRANCESCO GALEANI NAPIONE

LETTI

NELL’ADUNANZA PUBBLICA

DSL DÌ 1 4 SBTTEMBBE 1 830.

Lorenzo Collini, nato del dottor Melchior, in Firenze , il 12dicembre del 1764, e quivi morto il 24 ottobre del 1829 , sortìda natura, in gagliardo corpo, animo fermo, ingegno pronto e vi-vace, e memoria facile e tenacissima.

A sua indole può ogni uomo imperare, e cangiarla eziandio;ma sì rari ne sono gli esempi, che quasi si pongono tra’miracoli:e sta ancor fermo e si tien per verissimo il detto ; che natura, seanche si scacci con violenza, sempre a corsa nella prima stradaritorna.

Or chi la indole conosca di quei doni del Collini, astretto es-ser dee a confessare, che se tutti poteano eccitarlo all’ ardua lodedegli studi, dovea certo alcun d’essi chiamarlo insieme ai fugacidiletti della vita sollazzevole e gioconda. Ebbe egli quell’eccita-mento e questa chiamata, nè sè contro sè volle porre in guerra ;ma sì tenne, e perpetuamente, amendue gl’inviti; brillando peròd’acuti sali e spiritosi motti tra’lieti, e stando con plauso tra’ sa-pienti.