aao Mastice
fossile è così depurato, e ridotto di con-sistenza soda un poco elastica, si versain una caldaia di ghisa coperta, vi si ag-giunge circa un egualpeso di asfalto,poisuccessivamente e per piccole porzioniun miscuglio di creta e di cemento pol-verizzato finissimo, perfettamente secco.
Uso del mastice-bitume .
Questa materia viene spedita in pani,e si applica a moltissimi usi : è vantag-giosa nelle costruzioni seguenti :
Logge all’ italiana, balconi , commet-
Mastice
titure di pietre, saldature di spranghe diferro, coperture di volte , di muri, dimattoni in cima ai cammini, serbatoi diacqua, cisterne, acquedotti, condotti deigiardini, lavatoi di lana, mattonati dellesale da bagni.fosse per conservare i ce-reali, fosse di fogne, ec.
Indicheremo tosto gli utensili più co-modi per I' applicazione di questa ma-teria; si potrà sostituirne degli altri ana-loghi all’ uopo : peraltro, dovendosi ese-guire de’ lavori importanti e continuati,è indispensabile avere tutti questi uten-sili la).
(a) Trovansi alla fabbrica di M. Payen a Grenelle, nonché ne' di lui fondachi aParigi , i prodotti bituminosi o i diversi preziosi utensili convenienti al tor uso, aiprezzi seguenti. Occorrendo, si dimanderanno per iscritto, e si otterranno intrapremli-tori od operai capaci di eseguire qualunque lavoro di simil fatta.
Mastice minerale ( detto bitume ) per logge ec.
Pece minerale (brai gras) di bitume per la marina.« 32
Catrame minerale o bitume liquido per id .ss 22
Olio di bitume greggio per pitture comuni.» 3o
-essenziale rettificato per pitture fine.ss 5o
Grasso d’ asfalto, prima qualità, per carrozze, macchine, ec. • » 70
id. seconda qualità per carri, macchine, ec.ss tìo
Bitume seccativo idrofugo, applicabile sulle tele, sul legno, ec. « 60
Vernice nera solida per ferramenta, cartoni, ec.ss 5o
Colori bituminosi idrofughi .
Bianco e grigio num. 1 il chilogrammo.fr i,5o
id. num. 2. i,3o
id. num. 3.» 1,10
Giallo di pietra . . ..ss 0,80
id. più chiaro. 0,90
Rosso e marrone num. 1.ss 0,90
id. num. 2. 0,60
id. num. 3.i ... ss o,3o
Oliva num. 1. i, 20
id. num. 2 .... ■.„ o,3o
id. num. 3. ss 0,40
Verde per le imposte delle finestre ed altro, num. 1 . . ss 3,5o
id. num. 2.ss 3.oo
id. num. 3 . .. 2 ,5o
id. num. 4.ss 2,00
id. num. 5.ss 1,20
Azzurro, lillà, violetto.ss 2,00
Nero num. 1. ss i,5o
id. num. 2.ss o,5o
i