Band 
Tomo VIII.
Seite
338
JPEG-Download
 

538 MINERALOGIA

specie delle jitlogène, perchè sono di ori-gine vegetale, il bitume, il corbon fossilee il succino.

Muntili LOGIA

Finalmente un’appendice generale con-liene 11 sostanze di composizione nonperanco determinata.

Abbono del metodo di llauy , sotto jorma di quadro.

I. Ci.ìsse. — Acidi liberi.

11. C lasse. — Sostanze metalliche eteropsidi.

Suddivise in «Ito generi, dietro le basi.

Appendice, un sol ordine. — Silice e silicati.

HI. Classe. — Sostanze metalliche autopsidi.

i." Ordine. — Non ossidabili , ma riducibili immediatamente.a.° Ordine. — Ossidabili , e riducibili immediatamente.

3.° Ordine. — Ossidabili , ma non riducibili immediatamente.

A, sensibilmente duttili.

B, non duttili.

IV. Classe. — Sostanze combustibili non metalliche.

Suddivise in quattro specie.

Appendice. — Sostanze fitogcne.

Appendice alle quattro classi. — Sostanze la cui classificazionenon è certa.

Berzelius nel suo sistema di mineralo-gia divide i minerali in due classi, I' unaformata dei corpi semplici e dei corpicomposti soltanto di due elementi di com-posizione inorganica, e la seconda di cor-pi composti di più di due elementi dicomposizione organica.

La prima classe è divisa in tre ordini,i.° metalloidi o corpi combustibili, pri-vi dei principali caratteri dei metalli, co-me il solfo, il boro, il carbone ; a.° me-talli elettronegativi, cioè quelli i cui ossi-

di fanno piuttosto 1’ ufficio di ossido chequello di base; 3.° metalli elettropositi-vi, servono a prelerenza di basi salifica-bili.

Questo terzo ordine si scomparte indue suddivisioni : la prima delle qualicontiene i metalli, i cui ossidi si ripristi-nano col carbone ; la seconda i metalli chenon sono ripristinabili con questo mezzo,cioè radicali degli ossidi e delle terre.

Ciascuno dei corpi contenuti nei treordini costituisce una famiglia ; le fami-