Band 
Tomo IX.
Seite
219
JPEG-Download
 

Ohil’olo

Per poco che si rifletta, si vede che adogni doppia corsa del tempo le alettedella sua asta non lasciano passare riti-randosi che un solo dente della serpen-tina ; quindi le ruote sono obbligate amoderare il loro moto obbedendo a que-st’azione che di continuo permette lorodi girare, e vi si oppone alternativamen-te. Tale è lo scappamento i cui effettisaranno più diffusamente spiegati a quel-la parola. La gran ruota centrale f, do-vendo compiere un solo giro all’ora, sidovrà proporzionare il numero dei dentidelle diverse ruote secondo la velocitàche deve avere il tempo dipendente dallaforza della spirale e da quella della mollamotrice. Suppongasi che il tempo deb-ba fare gooo vibrazioni all’ ora, cioèi5o al minuto (cinque per ogni duesecondi ) che è la solita velocità che sisuol dargli ne’ cronometri ; durassi alleruote ed ai rocchetti un numero di dentiadattato a tale disposizione, vale a dire,tale che la ruota y'fàccia un solo giro,mentre il tempo dà 9000 vibrazioni; poisi darà alla spirale tal forza che questesuccedano, come si è supposto, nello spa-zio di un’ ora.

Volendo che la gran ruota J fa-cesse il suo giro in un’ ora, e la ruota acorona k in un minuto, vale a dire, gi-rasse 60 volte più presto, converrebbefare la ruota J di 60 denti, e il rocchet-to g di 6 ; con ciò h camminerebbe diecivolte più presto di f ; poscia la ruota hsi farebbe di 48 denti e il rocchetto idi8 ; k girerebbe 6 volte più presto di h,e quindi farebbe, come si richiedeva, 60'giri fino che f ne facesse uno. Se tantolasse della ruota f quanto quello dell'al-tra k tenessero un indice, il primo se-gnerebbe sopra un quadrante diviso in60 parti i minuti, il secondo sopra unquadrante simile i secondi. Siccome pe-rù lo scappamento che abbiamo descritto,

Oriuoi.o a 19

prima di girare a ciascuna vibrazioneretrocede alcun poco, e d’ altronde perogni minuto non si ottengono 60 di que-ste vibrazioni, ma molte più, cosi l’indicecammina a saltelloni irregolari. Se, peresempio, la serpentina avesse 1 5 denti,la ruota a corona 4 e il rocchetto 1 6, al-lora la serpentina girerebbe 8 volte piùpresto della ruota a corona, e facendo,pe’ suoi quindici denti, 5o vibrazioni adogni giro, darebbe 240 vibrazioni perogni giro della ruota a corona o dell’agoche essa tiene, o sia ad ogni minuto, ilche fa 14400 vibrazioni all’ora.

Yariasi in mille guise il numero deidenti e delle vibrazioni degli oriuoli,sempre però attenendosi agli stessi prin-cipia Ad oggetto che i movimenti sianopiù dolci e regolari, accostumasi fare inguisa che ciascuna ruota, ed il rocchettoche essa conduce", abbiano numeri ali—quoti ; vale a dire, che 1’ uno di essi di-vida esattamente 1’ altro, acciocché adogni giro s’incontrino sempre i medesi-mi denti : non è questa però legge invio-labile : si procura parimenti che i roc-chetti non abbiano meno di 6 denti, o,potendosi, anche di più, acciò un dentenon cessi mai di premere prima che l’al-tro abbia già cominciato. lì numero divibrazioni del tempo varia da 14 a 20mila, e per lo più 18 a 19 mila all’ora,o circa 8 doppie vibrazioni per ogni 5secondi : si è osservato che quando leoscillazioni son molte le inuguaglianzedel moto diminuiscono, e quasi si com-pensano. Si capisce che quando 1 oriuo-lo non sia eseguito con la massima dili-genza non può andar bene che per lacompensazione dei varii piccoli errori fraloro.

Quadratura.

Ola bisogna indicare con aghi sopra