Band 
Tomo XII.
Seite
433
JPEG-Download
 

Tappeto

grandezza, per mobiglie, tappezzerie e si-mili. Questo privilegio spirò da grantempo, e si può vedere descritto nel T.IV dei privilegii estinti, a pag. i 85 .

Questi tappeti sono in oggi in granvoga, e somigliano da un lato ad una telaincerata coperta di eleganti disegni, edall’ altro ad un bel pan nolano verde. Illato verniciatosi può lavare con una spu-gna, nè è soggetto a macchiarsi. Duranomolto e vendonsi a prezzo assai mite.

Nel 1822, Francesco Vernet, a Bor-deaux, prese un privilegio di dieci anni,per melodi di fare tappeti da piede, similia quelli che gl 1 inglesi chiamano jloor-doth. Quanto alla sostanza di cui sonfatti, somigliano a quelli di Chenavard.Se ne ammirarono alcuni saggi alle dueesposizioni del 1823 e 1827.

I tappeti di Chenavard che venneroammessi alle stesse esposizioni, eransi giàveduti in quella del 1819 (V. tappez-zeria ).

, (L)

Tappeto di verdura , dicesi Io spaziodi terra coperto d 1 un erba sottile e bas-sa, per lo più della specie delle gramina-cee. Questi tappeti sono uno dei più be-gli ornamenti dei giardini : i francesidanno loro il nome di gazon, e li distin-guono poi col nome di pelouse quandoil luogo è asciutto ed in pendio, e sparsod' una quantità di fiori a stelo corto ; econ quello di boulingrins quando sonoformati di graminacee fine, le quali ama-no i terreni freschi ed umidi.

II lolio perenne, la fienarola, la codo-lina, il trifoglio bianco, il paleo, la sag-ginala, sono le piante onde sogliono farsii taj^teti di verdura. Arasi più volte ilsuolo per bene sminuzzarlo, lo si con-cima, poi vi si sparge la semenza che sicopre coll’ erpice e col rastrello. Il mi-glior tempo per la semina è quando l’ariaè umida e principalmente in autunno.

Dk. Tecnol. T. XII.

Tappeto 4^5

Devesi seminar fitto, poiché la maggiot-parte dei semi non riescono fecondi, odevonsi poscia strappare com’ erbe cat-tive, e si deve evitare che rimangan ra-dori 1 * anno appresso. Conviene passareil cilindro sul terreno acciò non riman-gano inuguaglianze. Il tappeto di verduranon segasi subito il primo anno, ma sar-chiasi semplicemente per levarvi tutte lepiante cattive che vi crebbero. Gli anniseguenti tagliasi 1’ erba due a tre volte,per impedirle che vada in semenza, il chesposserebbe prontamente le graminaceeed anche lo stesso terreno. Bisogna sce-gliere un tempo umido, acciò 1’ ardoredel sole non disecchi le radici battendosul suolo nudo. E' molto utile innaffiaread ogni qual tratto.

Adopransi principalmente pei tappetidi verdura que’semi che cadono dal fienodelle praterie ammassato in biche. Que-ste graminacee, al pari di tutte le piante,riescon male e periscono in capo ad al-cuni anni, quando non abbiasi la avver-tenza ili riporre sul terreno, ogni due atre anni, uno strato di terra nuova o diletame. Alla parola avvicendamento ab-biamo indicati i principii che mostrano inqual maniera accada che poco tempo dopoalle graminacee dei tappeti di verdurasuccedano altre piante, quali le piantag-gini, le mediche, le dattili, ed una quan-tità d’ altri vegetabili diversi da quelliche si son seminali. Il musco particolar-mente fa grandi stragi nei tappeti di ver-dura sulle terre asciutte. Generalmenteparlando la conservazione dei tappeti diverdura costa molto cara ed esige grandicure.

Spesso furmansi tali tappeti levando apiastre quadrate,che diconsi piote, l’erbaphe cresce sull’orlo dei fossi e delle strade.Questa operazione si fa con una zappa ocon una vanga. Queste piote applicansisul terreno che si vuol coprir d’ erba, a53