Band 
Tomo XIII.
Seite
184
JPEG-Download
 

I 84 Tiktorb

Non si possono offrire regole generaliper giungere a risultati sicuri, tanto piùche l 1 esperienza conduce sovente a ri-sultati che sembrano contraddetti dallateoria.

Capitolo IX.

Del miscuglio dei colori o dei coloridecomposti.

Trattando della tintura in lana abbia-

TistOISE

mo detto tutto quello che dir si potevasu questi miscugli e altrettanto diremmodella tintura in cotone ed in filo offren-do nuovi esempi di simili applicazioni.Il lettore che desiderasse maggiormenteistruirsi consulterà utilmente Anglès, Ban-croft, Rergmann, Berlhollet, Brown, De-scroizilles, Guhlicht. Montasse!, àlacquer,Raymond, Scheffer, Vitalis, Vogler,

PARTE V.

TINTURA IN COTONE E IN FILO.

IxTUODUZlOSE.

Riuniremo in quest’articolo l’arte di tin-gere il cotone ed il filo, quantunque sie-no due sostanze differenti. Cola voce filointendiamo il filo di lino o ’il filo di ca-napa. I metodi usati a tingere il cotonefilato si applicano ugualmente a tingereil filo di lino e il filo di canape : basteràin conseguenza nel corso di queste de-scrizioni, fare qualche osservazione par-ticolare sulle manipolazioni che richiedo-no qualche differenza.

Il filo di cotone, e specialmente quellodi lino e di canapa, ha una debolissimaaffinità per le sostanze coloranti ; alcunedi queste che tingono solidamente la lanae la seta, senza alcun particolare appa-recchio, macchiano appena i fili di cuiparliamo, e soltanto con moltissime ma-nipolazioni, e coll’ azione dei mordentisovente ripetuti, si perviene a impre-gnarli di colori solidi.

Le tintorie sul cotone differiscono as-sai da quelle sulla lana e sulla seta. Visi trovano bensì delle caldaie, dei baci-ni, dei fornelli, dei tini ec. ; ma le loroforme e i loro usi, non si somigliano sem-

pre. Il genere di tintura di cui parliamoè affatto di verso, quantunque, in generale,le sostanze tintorie e gli agenti chimicisieno i medesimi. Entreremo in tutti inecessarii dettagli per offrire una perfettaconoscenza delle manipolazioni partico-lari di quest’arte; rinchiuderemo in 9capitoli tutto quello che ci sembra im-portante di far conoscere.

Seguendo con attenzione le manipo-lazioni d’ una tintoria in cotone da mediretta per alcuni anni, ho concepito ilpiano di descrivere quest’ arte. Il dottoVitalis, mio eccellente amico, or defunto,giudicò, come io aveva pensato, che taledescrizione potrebbe essere assai utile aglioperai che desiderano di trovar prontotutto quello di cui possono abbisognare,mentre i tintori hanno poco tempo daoccuparsi dello studio.

L’ultimo capitolo verrà dunque se-guito da una tavola alfabetica di tutti icolori, e delle loro degradazioni ; essaconterrà i metodi delle diverse tinte dellequali non avremo potuto trattare nelcorso della presente descrizione.