Band 
Tomo XX. [Supplimento.]
Seite
72
JPEG-Download
 

*72 Copialettere

piattaforma superiore vi è un uncino diferro che ha presso poco la forma diuna Z ed il cui braccio orizzontale in-feriore è fesso per ricevere la cima d’u-na leva che è ivi attraversata da una ro-busta copiglia cjie forma, un pernio daciascun lato. Si comprende che quandola leva è impegnata nella fenditura dellaZ, i suoi pernii poggiano sul braccioorizzontale di questa Z, e che se si tiraa sè il manico della leva, quella parteche è al di là dei pernii andrà ad impe-gnarsi sulla piastra superiore, e che con-tinuando a tirare, questa piastra si ab-bassa e preme per conseguenza sul re-gistro.

Ora se si è posto sopra uno dei foglidel registro un pezzo di tela bagnata chepoggi sopra un foglio di carta reso im-permeabile colla cera per impedire chel’umidità arrivi agli altri fogli ; se su que-sta tela mettesi un foglio di carta sottile,poi la lettera da copiarsi, coperta ancheessa d’un foglio di carta impermeabile,la pressione prodotta dalla leva farà pas-sare una parte dell’inchiostro dell’origi-nale sulla carta sottile, dal rovescio dellaquale si potrà leggere la copia.

Siccome deesi lasciar durare la pres-sione per circa un mezzo minuto, cosiGache imaginò, per istancare meno lamano, di porre sul dinanzi dell’apparatouna specie di balletto, la cui parte supe-riore è munita d’ una vite, abbassandola quale sulla piastra superiore, rendesila pressione permanente senza bisognodi continuare a premere sulla leva.

L’altro copialettere di Gache è por-tatile e ad uso dei viaggiatori. Consistein un cilindro di legno lungo circa 23cent, e di i ce, ”-,3 ad 1 cenlt ,5 di diametroche termina da un capo con un manicodi 8 centimetri. A questo cilindro è at-taccato sulla sua lunghezza un pezzo dipanuolano, largo quanto è lungo il cilin-

CoPt ALETTEUE

dro, e lungo 48 a 5o centimetri. Fon -gonsi su questo panno uno o due foglidi carta impermeabile più grandi dell’o-riginale da copiarsi ; e su questo sovrap-pongonsi successivamente un pezzo ditela bagnata, un foglio di carta sottilesenza colla, l’originale colla faccia scrittavolta verso il foglio di carta sottile, poiuno o più fogli di carta impermeabile,e si ravvolge il tutto ben disteso intor-no al cilindro, che si mette poscia fradue assi di legno con una grande scana-latura e riunite da un lato con unastriscia di pelle. Prendendo colla manosinistra le due assi scanalate, e stringen-dole con forza contro al cilindro, che av-viluppano quasi per intero, prendesiquesto colla mano destra pel manico chesopravvanza oltre le assi scanalate, e segli fanno fare cinque a sei giri nel sen-so del ravvolgimento del pannolano.Levansi poscia le assi scanalate, e tro-vasi l’originale copiato sulla ca'rta sottileche deesi ognor leggere dal rovescio.Talvolta si usa la precauzione di bagna-re prima la carta sottile premendola frale assi scanalate nel modo dianzi indica-to, senza 1’ originale da copiarsi. Maquando si è fatta un po’ d’abitudine e siconosce il grado di umidità che dee darsialla tela, questa doppia operazione nonè in verun modo necessaria. Basta tene-re un po’ a lungo il cilindro fra le assiscanalate e fargli fare due o tre giri dipiù. Questo ingegnoso apparato unisce ivantaggi della semplicità, facilità di usar-ne e modicità di prezzo. Sarebbe utilis-simo specialmente ai viaggiatori di com-mercio ai quali darebbe il modo-di te-nere esatta copia della loro corrispon-denza giornaliera senza perdita di tempo.

Quelli fra i nostri lettori che volesseroconoscere le altre principali invenzionirelative al soggetto di questo articolo po-tranno consultare le opere seguenti :