Band 
Tomo XXI. [Supplimento.]
Seite
384
JPEG-Download
 

3^84 Ecdiombtriz

nel quale il volume del gas idrogeno car-bonato era un terzo di quello dell’ idro-geno. Il gas ossido di carbonio e l’ossige-no vengono appena sensibilmente con-densati dalle pallottoline di platino fred-de ; si condensano meglio, ma incom-

Eodiommriì

piutamente, colle pallottoline calde ; me-sciuti con l’idrogeno, questi due gas sicomportano come i precedenti. I risul-tamenti che seguono delle esperienze diTurner ci sembrano meritare di esserequi riferiti.

La scintilla prodotta da una forte sca-rica elettrica non infiamma il miscu-*glio di un volume di gas detonantee di

La scintilla prodotta da una forte sca-rica elettrica cagiona V esplosione delmiscuglio d’ un volume di gas deto-nante e di

VOLUMI

VOLUMI

i a

Aria atmosferica .

1 0

H

Gas ossigeno .

I 2

9

Gas idrogeno.

7

9

Gas ossido nitrico

7

4

Gas ossido di carbonio.

3

5

Gas acido carbonico

2

I

Gas idrogeno carbonato.

%

V»

Gas del carbon fossile.

A

Gas idrosolforico.

'A

I

Gas ammoniaco .

7»

4

Gas acido idroclorico .......

3

2

Gas acido solforico

I

Relativamente all’influenza dei miscugli gassosi sull’azione delle pallottoline diplatino, Turner ottenne i risuttamenti che seguono :

Ossido di carbonio. Gas detonante.

i .... 5 La pallottolina di platino non ha alcuna azio-

ne a freddo, e agisce poco sensibilmente a caldo,i .... 5 Azione debole a freddo, considerabile a caldo,

i .... 7 Azione considerevole.