Band 
Tomo XXX. [Supplimento.]
Seite
150
JPEG-Download
 

i oo

Lamiera

Lamiera

FABBRICHE

DILLE QUALI PROVVEM-

1

VA LA LAMIERA.

Pesi medii in chilogrammiper ogni millimetro

che produssero la rottura 1quadrato di sezione. ;

DI I.AMIERE SEMPLICI

DI QUATTRO LAMIERE UNITE ;

TIRATE NELLA

DIREZIONE

DELLE FIBRE.

TIRATE IN DI-REZIONE TRA-SVERSALE ALLE

fibre.

CON UNA FILA

DI CHIODI RI-BADITI.

CON DUE FILE ;

DI CniODI RIBA-DITI. |

Chil.

Chil.

Chil.

Chil.

Del Yorkshire

40,57

43,28

14,i5

1 3,92 ;

Id. . . .

35,82

41 ,00

ì)

»

— Derbyshire .

34,14

29,35

I 1,32

16, i3

— Shropshire .

35.95

34,64

13,34

14,ro

— Staffordshire

3o,8o

33,10

i5,36

1 6,09

Media

35,46

36.27

i3,o4

15,o5

Valori relativi

•

100

56

70

Queste esperienze mostrano esservi po-ca diversità nella resistenza della lamieratirata nella direzione delle sue fibre o tra-sversalmente a quelle, e che la forza dellelamiere riunite a semplice fila di chiodista a quella della lamiera a doppia fila co-me i3,o4 a i 5,63. Siccome però, dietrouna media di tutte le esperienze, si è tro-valo che la relazione fra le lamiere a dop-pia fila di chiodi e quelle ad una sola èdi 17,69 a i3,o5, cioè come 10,00 a7,42, così da questo dato partissi nellostabilire i valori relativi della resistenza.Da questi fatti deduce Fairbairn che unabarca di ferro, le cui bullettature sieno sta-bilite in modo conveniente, forma comeuna sola massa, che ritiene un terzo piùsolida del legname a peso uguale. Quantoalla durata cita barche di ferro in acquadolce che si conservarono in ottimo statoper più di venti anni, ed il risultamentodi alcune esperienze di Mallet, sull’azione

dell’acqua marina sul ferro, dalle quali ri-sulterebbe che una piastra di questo me-tallo grossa 12 millimetri e mezzo dure-rebbe orfica cacto anni.

Molto importante pei vari usi della la-miera si è 1’ osservazione fattasi del gran-de aumento di rigidezza che acquista pra-ticandovi scanalature, a quella guisa che ai-fi’ articolo Copritore di questo Suppli-mento si è detto (T. VI, pag. 100)'. Si èpure ivi veduto come questa lamiera sca-nalata si applicasse a farne tetti assai sveltie leggeri, e questa stessa lamiera con siffattasemplice preparazione assai utile riuscireb-be per farne imposte alle finestre ed agliuscii e per infiniti altri usi. Si è già dettoall’articolo Copritore addietro citato cheun lamierino, il quale curvavasi quasi pelproprio peso, potè dopo scanaliate caricar-si di 35o chilogrammi senza che si piegas-se menomamente.

(Faireairn -G**M.)