Buch 
Teatro del Belgio, o sia descritione delle diecisette provincie del medesimo : con le piante delle città, e fortezze principali; da chi al presente possesse; come, in qual modo, & in qual tempo acquistate : aggiontovi un succinto racconto di quanto è occorso dalla mossa d'armi del re christianissimo contro gli Stati Generali delle Provincie Unite sin'al fine del 1672 / descritta dal Conte Galeazzo Gualdo Priorato
Seite
32
JPEG-Download
 

z

Relazione delle dieci set te Provincie

Ponte Tinovo,

Ponte delGrano.

Tese putiiche.

Gabelle só-pra le Bir-re,& il vino-

Affaldi, j

lecita usura, come si pTattica, dove convien palladi per le mani deGiudei.* ò daltre persone di larga conferenza.

Palazzo I E considerabile ancora ii Palazzo publico della mercantici delldellamer- ! Indie, dove sono amplissimi magazenid ogni sorte di robbe le piùcantin i preci ose, che venghino daUOriente, <k Occidente.dedindie, : La Borsa de Mercanti è pur degna di vedersi : Questa giace nel

Borsa de i centro della Città Vecchia poco distante dal Palazzo Publico : consi-Mereanti j ste in due Loggie, una Corte quadrata honestamente spastoia, do-ve ogni mattina circa il mezzo giorno si radunano i Negotiantia-jtrattar i loro interessi.

Vè ancora un altro luogo, dove si radunano li Mercanti, chetengono negotij in Mare : e questo si dimanda il Ponte nuovo vicino alPorto.

Poco disgionto da questo se ne vede unaltro chiamato Pontovecchio, vicino al quale è unaltra Borsa , dove si trovanoinsiemoquelli, che negostano in grano. Allintorno di questo ponte sono bar-coni grandissimi ripieni di grano, che si spedisce in varie parti, dovese ne scarseggia , con utile rilevantissimo de Mercanti ; Se oltre questibarconi vi sono molti Magazzeni tanto ripieni, che bastariano à man-tener Regni, e Provincienon che una sola Città.

La pesa , ò sia Staterà pubiica, posta sopra la Piazza del Dam_>è meravigliosa: In questa si pesano tutte le mercantie,de quali sipagala gabella ; e perii concorso delle robbe, che vengono, ritraheil Publico grossissima rendita, come anche da unaltra sanile, chesta sopra il mercato nuovo.

Il luogo, dove si scaricano le Birre, ò siano Cervose forastiere èparimente degno desser osservato ; poiche.lagabella di detta Birra èuna delle rendite maggiori del publico, pagandosi dogni quaranta-cinque trentacinque di datio : Anche quella del vino è di gran pro-fitto , pagando di quaranta ventidue.

Vi sono poi diversi Arsenali, in alcuni de quali si fabricano Va-scelli , in altri Velie, corde, e simili adrezzi per la Naviga rione : V équello, dove si fondono P Artigliarle ; e ve ne sono due tutti ripienidistrumenti bellici da difesa, e da offesa, con quantità così grande dimunì stoni, checcede il credere. . , ,

perche alla difesa duna Città non basta haver quantità dar-, bisogna anche vi siano persone stabili à trattarle, v è perciòun luogo destinato à quest effetto, dove concorre quantità di Bor-ghesi per apprenderne il maneggio, onde possano servirsene allocca-sioni; ^ hoggidì vi sono in Amsterdam cinquantaquattro Compa-gnie di Cittadini armari coni loro Capitani, Colonelli, St altri Ofsi-tiali, oltre 6000. altri della Plebe bassa pur armari ; onde in ogn oc-corenza si puoi in due bore metter insieme più di 20000. rinomini, emaggior numero ancora, perche vi sono per tutte le contrade per-sone deputate à tener registro di quelli, che sono atti aliarmi, perfargliele pigliar in caso di bisogno : Et al tempo presente mantiene ilSenato 4.Compagnie di Fanteria, ognuna di zao.huomin:, Se altre..*due ve ne sono pagate dalli Stari Generali. In

Numerodelli habi-tat ut/ ar-iti ati.