Buch 
Teatro del Belgio, o sia descritione delle diecisette provincie del medesimo : con le piante delle città, e fortezze principali; da chi al presente possesse; come, in qual modo, & in qual tempo acquistate : aggiontovi un succinto racconto di quanto è occorso dalla mossa d'armi del re christianissimo contro gli Stati Generali delle Provincie Unite sin'al fine del 1672 / descritta dal Conte Galeazzo Gualdo Priorato
Seite
64
JPEG-Download
 

Relatione delle dieci sètte Provincie

Raccontodelle astioni dtPrin

Subintròil Principe Fedrico Henrico suo fratello nella carica, enellheredità, in cui trovò più dunmillione di contanti; Se egli pureî*; fu in grandissima stima per limprese nobilissime, che fece, non infe-ei P* d '°* riori à quelle del fratello. Nello stesso posto sarebbe anche stato ilravges, p r j nC ipe Guglielmo suo figliuolo, se collessersi maritato con la Prin-cipessa Maria dInghilterra, e doppotal matrimonio dato in mag-gior fasto, e grandezza, non riavesse risvegliatala gelosia, che soglio-no prender listati liberi di chi troppo s'inalza in potenza sopra glialtri.

Morì egli Fanno 1650. poco assettionato alla Città dAmsterdamper leapposi rioni fatte â suoi disegni, come s detto nel descriverequesta Città, c lasciò un figlio unico postumo chiamato GuglielmoFedrico. Procurò intanto dhaver la carica il Principe Lodovico diNassau Governator Generale delia Frisia, non gli sudato orc-chie ; e perciò è restata da cpiel tempo in qua vacante, per non as-sentir le Provincie di conferirla, ne à lui, ne ad un' Infante instabile-*ad esercìtarla; poi cresciutoquesto in età competente,e sorvenutala guerra mossa dal di Francia à queste Provincie, c stato ripostonefia carica con Fautorità medesima, Se anche maggiore di quello,chhebbero li suoi Prede ce stori, quali erano Governatori, e Capita-ni Generali tutti gFFsercìtì, Se anche GrandAmmiragli del Mare,Se ogni Provincia le dava il comando del suo governo particolare, ec-cetto che quella di Frisia, che sempre hàhauuto un Governatore-»suo proprio.

Le commissioni Capitano, & Ammiraglio Generale gli eranodate da gli Stati, à quali prestavano il giuramento; erano sot-toscritte dal Presidente di settimana, e registrate dal Nodaro purifico.

riavevano luogo nellAsemblea dessi Stati Generali nel Palazzodella Contea dOlandaallHaya, nel quale il Principe aneli' hoggidìtiene pur il suo alloggiamento.

Non andavano essi Princìpi nellAscmblea » che per Occasione dinegotij rilevanti. Il loro posto era à capo la tavola, che stà verso alcamino vicino alla porta, per cui s'entra nella stanza. Sedevano inuna sedia da poggio à braccio velutù verde, à diferenza di quelle..,de Deputati ,che sono senza poggi, e di semplice panno verde; eccet-to quella del Presidente di settimana,ehè ben di panno, comeiai-trc,màà poggio. Y .

Quando gl'Ambasciatori di teste Coronate, òqualch altro Prin- . dpe vanno all'audìenza, se le similmente una sedia a poggio di ve-

hafeiatori foto verde dallaltra parte della tavola allincontro del Presidente an-quando I te detto. Asti Residenti, Se Inviati dalle Corone si pure una sediaV^dTenU ] à poggio, di pannò nel medesimo posto.e come à i\ ha radunanza dell Asemblea comincia ordinariamente due ho-sdenti re avanti il mezzo giorno, e durà sino à mezzhòra stoppo di questo;& inviati se però non vi sono affari, che la sollecitino, ò la ritardino davan-

Qful erail luogo deili PrincipietOrangesneffAsevt-hlett.

Hottori»che fifa*noàgt d**

raggio

Non si tiene stoppo pranso, se non in caso di qualche urgenza^

stra-