Band 
Tomo primo.
Seite
120
JPEG-Download
 

/

120 BA

Pezzo ili gran verità e di grande espres-sione.

Orlando clic libera Olimpia dal mo-stro.

Clizia abbandonata dal Sole.

Àbramo con i tre angioli a tavola.

La nascita di Pirro a bulino e agranito a chiaro scuro.

Paesaggio montagnoso con un lago,e diverse persone che si bagnano.

La Donna adultera, ec.

Dal Guerciao da Cento.

La Vergine cbe insegna a leggereal Bambino Gesù.

Venere ed Adone.

La Circoncisione.

Venere che allatta Amore.

Una Sacra famiglia.

Tre femmine cbe guardano un bam-bino dormiente.

S. Emidio con femmina ed Angeloche gli mette sotto gli occhi una città.

Putto che beve presso un tino diuva.

Vari putti con vaso ad uso di fon-tana.

La Vergine, san Giuseppe ed An-gelo cbe sceglie delle frutta per ilBambino Gesù.

S. Francesco in orazione.

La Vergine con una santa religio-sa che tiene Gesù tra le braccia, conAngeli.

Kitratto di Giulio Romano, ec.

Da Sebastiano Dieci.

11 dittatore Camillo che viene a li-berar Roma oppressa da Brenno.

Dal Sasso Ferrata.

Una signora con un fanciullo ,mezza iìgiua di delicatissimo bulino.

Da B. Luti.

Cupido istruito da Mercurio.

Angelica e Medoro.

Paesaggio montagnoso, e sul davan-ti alcuni pescatori italiani.

Da Tiziano Vecellio.

Ritratto del Cardinal Bembo, ec.

BARTSCH ( Adamo ) nato in Vien-na d’Austria nel 1757. Questo dotto ediligente artista e castigato disegnato-re con somma maestria trattò l’acquaforte ed il bulino. Intagliò pure alla

BA

maniera d’acquatinta, e si esercitoin qualsiasi modo d’ incisione. Con-vien per altro convenire che assai me-glio che in ogni altra maniera riuscìnell’ acqua forte. Credesi che passassea Parigi per procurarsi alquanti dise-gni, che poscia intagliò in Vienna; maquesto fatto non è perfettamente av-verato. Ben è cosa indubitata, cheGiuseppe II , volendo degnamente ri-compensare i 6 uoi meriti, lo elessebibliotecario della libreria di corte edispettore della rara collezione di stam-pe di quel gabinetto. Ammesso in qua-lità di membro della imperiale e realeaccademia di belle arti, le lasciò ono-rate memorie della sua virtù. Intagliòmolte stampe tratte da quadri e dise-gni di diversi autori e molte di pro-pria invenzione ; delle quali rammen-teremo le seguenti :

Ritratto di Antonio Allegri , dettoil Correggio , da Carlo Maratta.

Lo sposaliziod’Alessandro con Ros-sane dal Parmigianino.

Raccolta di stampe cavate dagli ori-ginali disegni cbe conservansì uellaimperiale biblioteca di Vienna, diRembrand, Quercino, la Fage, Dure-rò , Parmigianiuo ed altri maestriitaliani.

Sei stampe rappresentanti diverseevoluzioni di soldati.

Un uomo a cavallo, che attraversaun bosco in tempo di notte facendo-si far lume con una lunterna da ungiovine.

Attacco di una delle parti dellafortezza di Oczakow presa dai Russi,tratto da un dipinto di Francesco Ca-sanova , ed intagliato in Vienna nel>792.

BARTSH (N.) non oscuro artistainglese, intagliò tra le altre cose diminor conto , Meleagro cbe presentaad Atalanta la testa del cinghiale Ca-ledonio, tratto da un dipinto di Pie-tro Paolo Rubens.

BAROCCO (Giacomo) operava nel-la prima metà del diciassettesimo se-colo. In alcune chiese di Brescia, suapatria, dipinse a concorrenza di An-