*40 sv* rocju i
to, guasta il lauoro, perché vi lascia vna cerra qualità dj non ammettere in quel luogo«Ione è stato il rame arso, saldatura d’altralotte.
Saldatura di terzo. Vn composto di duevoce d'argento e vna di rame ; scrue per sal-dare, sopra piastre d’argento,ogni sorte di la-voro di filo - e per rammarginare. Celimi.
Saldatura di ottano. Composto d’vn’on-cia d'argento coll’ ottava parte d’ vn* onciadi rame, con cui si saldano i pezzi delle fi gu-re , e vasi d’argento,fatti di cesello. Cestini.
Saldezza s. Stabilita , fermezza.
Saldo add. Intero, senza rottura .
Salitone rr. Sorta d‘ albero di legname,»dolce, eh:'ale ad alcun seruigio degli edi-fici. Lat. Sahx .
Saligno in. Vna qualità di marmo, che sicava nelle montagne di Carrara, che tienealquanto di congelazione di pietra , eà insèque’lustriche si veggono nel Sale. E’alquan-to trasparente; e perché nc'tempi ymidi con-tinuamente suda, con gran fatica s’intagliain figure.
Salire. Andare ad alto, montare. Lat.
scendere,/cartiere.
Saliscendi m. Regolo di ferro di più gran-dezze per vso di tener chiuse lsimpolte d» pocta e finestra, con statuto d‘vn serro triangola -re,che si chiama monaco, sopra il quale cadenel serrare, si alza nelstaprire.
Sangue di Dragone m. Vn color rosso*che seme per lavorar di minio.
S Zannâ° ** D^e grande ; ed è pro-prio quel denre curvo, vna parte del quale*esce suora delle labbra d'alcuui animali » co-me di Porco, d' Elefante , e altri. Di quizannare, che è lustrare. V. Zannare.
Sapone m. Mcstura composta comune-mente d’olio, calcina, e cenere » che s’ ado-pra in lavando , c purgando i panni ; e seruca’Pittoria varj vsi, come di lavarsi pennelli ele tavolozze , dopo auer servito al colorire aolio ; acciocché, leccandosi I’ olio e 1 colordi che restan bagnati,non si guastino . Alcu-ni anche sene servono a lavare c pulire alcu-na pittura a olio, che col tempo abbia con-tratto macchia o sudiciume, in ciò poco be-ne avveduti,- perché questa materia leuando^
o SA
le per ordinario le mezze tinte, e i ritocchi,che sono la miglior parte delstopera, ber.ospesso le guasta.
Saracinesca f. Vna sorta di serratura a_*chiave , per vfei o porte , fatta con molla.
Corniola } f * Gemma nobile, e antica,
cosi detta, secondo Plinio, per essere stara-,prima ritrovata in Sardo , Provincia del-l’Asia . Da questa voce è detto il Sardonico .trovatisene in Babilonia,nell’aprir che si sanno alcune cave di sa si , tra le quasi nasconoesse gemme. Ne à 1 ’ Epiro, e l'India di co- !lor rosso, di color di mimo, e questa aliai.. grossa, e altra ancora di color rollo che parfoderato d'argento. A sire lene trotiansiruArabia; nell’A.bania sene vedono alcuno;cne paion foderate <storo. Ancora nella.»Persia, nell’ Armenia , nel 1 ’ Egitto, ed an-cora in Germania presto a> stero , ma tuttodiversificano fra di loro alquanto di colore *jSi distinguono in maschi, e femmine; i ir,a*fchi tengono maggiore Iplendore delle fem-mine. Questa Gemma noni’imbratta perlo molto maneggiarla , che facciano gli Ar-tefici . II color Ivo naturalmente è rosso scu-ro nella superficie, ma la trasparenza,e la suaduce lo dimostran più chiaro , massimamen-te se «on è molto groisa ; sebbene ancora se-ne trovano delie malie, o pendenti m giallo^alcune bianche , Se ancora delle mescolate ditutti questi colori. Oltre a i varj leruigi d'ab-bellimenti, che da esìe ricevono le nostre Ar-- ti, si dice abbiano varie virtù, come di ti-stagnare il sangue del tufo , e vena del petto,e rallegrare il cuore. Si chiamano anchi*tra’Profeliori di gioie, Corniole ; perchépoco differiscono le Corniole dalle Sarde,anzi secondo buoni Autori sono vna specie diquelle.
Sardonico in. Gioia che si trova in gratin,quantità ncll’Indie, e ancora nell'Atabia , ein Armenia ,portata dadiuersi torrenti . Sidice Sardonico, nome composto daU a/trgemma detta Sarda,edall’Onice;cosi laj,descriue S.Ifìdoro Lib. 1 6. cap. 28. GiorgioAgricola Lib. 7. de* Minerali, e Plinio,chiamano anche Carneo. Cammillo Leo-nardo tiene che questa gioia sia composta di|rc pietre , cioè dell* Sarda, deil’Omcc e del
Calcetto-